21.6 C
Trieste
lunedì, 15 Agosto 2022

Scuola Duca d’Aosta, Imbriani (M5S): Messa a rischio l’incolumita’ dei bambini”

21.12.18 | 17.20 – Ieri si è tenuta una seduta della Commissione Trasparenza, presieduta da Cristina Bertoni (M5S), dedicata all’edilizia scolastica e in particolar modo al grave episodio accaduto alla Scuola elementare Duca d’Aosta.

“Qualche settimana fa”, racconta il consigliere comunale del M5S Alessandro Imbriani”, alcuni semplici lavori di sistemazione del tetto e di sostituzione di tegole per infiltrazioni d’acqua – puntualmente segnalati nel corso degli anni dal dirigente scolastico – si sono trasformati nell’evacuazione urgente di un’intera ala dell’istituto, a causa di problemi strutturali rilevati nel sottotetto dall’ingegnere responsabile”. L’istituto aveva subito importanti interventi di ristrutturazione nel 2001 del valore di oltre 3 milioni di euro e durante il dibattito è emerso che l’intervento aveva riguardato anche alcune zone del solaio.

“Quello che lascia esterrefatti – sottolinea il consigliere del M5S – è che appena dopo 4 anni da quell’importante ristrutturazione, una relazione degli uffici tecnici comunali avesse rivelato problemi nel sottotetto e da allora nessuno si è preso l’onere di controllarne le condizioni, mettendo a rischio l’incolumità dei nostri bambini”.

“Come dichiarato dai tecnici presenti, solo il 50% degli edifici scolastici triestini è stato recentemente controllato. Noi auspichiamo che l’assessore Lodi si adoperi per reperire i fondi necessari per avere il quadro completo della situazione strutturale di tutte le scuole, magari tagliando spese inutili come abbiamo fatto notare anche di recente in Consiglio comunale”.

“Infine stigmatizziamo il fatto che tutti i consiglieri di maggioranza non abbiano preso parte a questa delicatissima Commissione. Assenze gravi dovute forse allo shopping natalizio, oppure perché la presenza non è più retribuita o peggio ancora – conclude Imbriani – perché non sono interessati ai problemi legati alla sicurezza delle scuole triestine”.

spot_img

Ultime notizie

spot_img

Dello stesso autore