19.3 C
Trieste
lunedì, 3 Ottobre 2022

Tragedia di Genova, Commissario Ue a Trieste: “La sicurezza nei trasporti resta il primo valore”

10.09.2018 – 09.09 – L’inaugurazione, ieri mattina, del nuovo servizio di treni transfrontaliero Udine-Trieste-Lubiana, è avvenuta alla presenza di Violeta Bulc, Commissario Ue ai Trasporti. Il nuovo servizio non sarebbe infatti stato possibile senza i finanziamenti del progetto strategico CrossMoby, a sua volta permesso dal programma di cooperazione Interreg Italia-Slovenia. La nuova tratta ferroviaria viene pertanto finanziata largamente con fondi europei, anche se quegli stessi fondi, negli ultimi mesi, rischiano di essere cancellati dai nuovi parametri dell’Unione Europea.

Violeta Bulc, a margine della cerimonia, ha espresso il parere dell’Unione a proposito del crollo del viadotto Morandi, a Genova: “La sicurezza nei trasporti resta il primo valore e tutto il resto viene dopo”. Quando interrogata però dall’Ansa sulla possibilità per l’Italia di sforare i vincoli di bilancio Ue per meglio investire nella messa in sicurezza delle infrastrutture, ha risposto come sia “un tema estremamente serio che stiamo seguendo molto da vicino. E siamo aperti e pronti ad accogliere i responsabili del settore dei trasporti italiani affinché vengano a parlare con noi di questa questione”.

Successivamente la commissaria ha espresso un’apertura a possibili investimenti ad hoc, ma a partire dal 2021: “Con la nuova Prospettiva Finanziaria 2021-2027 ci saranno ancora più investimenti mirati alla messa in sicurezza delle infrastrutture e dei trasporti e per il loro mantenimento. Il tragico incidente avvenuto in Italia ci dà più forza per compiere passi davvero decisivi in questa direzione”.

spot_img
Avatar
Zeno Saracinohttps://www.triesteallnews.it
Giornalista pubblicista. Blog personale: https://zenosaracino.blogspot.com/

Ultime notizie

spot_img

Dello stesso autore