20.9 C
Trieste
sabato, 2 Luglio 2022

ESOF2020 al via, Fantoni: “Vogliamo dare a Trieste un evento che si ricorderà a lungo”

26.09.2018 – 10.33 – Stefano Fantoni, “champion“di ESOF2020, ha appena concluso due giorni di lavori con il team di Euroscience – per una valutazione dell’organigramma – e poi con il comitato direttivo – per redarre il programma e i luoghi dove si svolgerà la manifestazione dedicata alla scienza.

“La prima riunione dello Steering Committee è servita per prendere in esame le scadenze, possiamo dire che l’avventura di ESOF2020 si è messa in moto. Per quanto concerne Euroscience, si sono detti soddisfatti del lavoro e hanno dato dei suggerimenti sulla base delle esperienze passate per migliorare ulteriormente”. Fruttuosa la collaborazione con il Committee, con il quale “abbiamo invece messo le prime basi del programma. Possiamo però dire che la corsa è iniziata“. Si tratta, ha ricordato in conclusione, “di una corsa molto complessa ed esaltante. Vogliamo dare a Trieste e al Paese un evento che si ricorderà a lungo”.

Qualche giorno fa il presidente di Euroscience, Michael Matlosz, è venuto a Trieste per verificare fino a quale punto siano pronti i preparativi per l’appuntamento del 2020. Il board di Euroscience ha compiuto inoltre una prima “ricognizione”, analizzando le attività da svolgere dopo Tolosa2018. Come dichiarato da Fantoni, l’incontro con la Steering Committee si è rivelato proficuo e denso di promesse. La “Steering Commitee” è la commissione di ESOF2020 che indirizza il funzionamento complessivo dell’evento e che avrà il ruolo di gettare le basi per il programma.

“Ci aspettiamo un evento ancora più significativo di quelli che hanno caratterizzato fino ad ora tutte le edizioni di ESOF – ha commentato Matsloz – e in particolare ci aspettiamo che Trieste riesca a valorizzare tutta l’area del centro ed est Europa a partire dai paesi più vicini come la Slovenia e la Croazia“.

Durante l’evento, ha inoltre rivelato Stefano Fantoni, “si punterà molto sui giovani scienziati. Poi vogliamo lavorare per aumentare il confronto tra il mondo della scienza e dell’imprenditoria“.

spot_img
Avatar
Zeno Saracinohttps://www.triesteallnews.it
Giornalista pubblicista. Blog personale: https://zenosaracino.blogspot.com/

Ultime notizie

Dello stesso autore