“Sole 24 ore” incorona Trieste come città più sportiva d’Italia

21.08.2018-10.44- Trieste si colloca in cima alla classifica come la città più sportiva d’Italia, secondo l’indice di Sportività pubblicato ieri dal quotidiano Sole 24 Ore. Grande orgoglio quindi per il Friuli Venezia Giulia, che vede per il secondo anno consecutivo, il capoluogo giuliano confermarsi al primo posto della lista mentre si piazzano tutte nella top 50: Udine al 25° posto (538,2 punti), Pordenone  al 37°(484,3 punti) e Gorizia al 40°(467,8 punti).

La classifica è stata stillata a seguito dell’indagine accurata condotta da gruppo Clas-Pts sulla base di ben 30 indicatori, che si dividono in categorie di cui 3 a carattere generale mentre le altre divise tra le voci sport di squadra, sport individuali, sport e società. Trieste sbaraglia la classifica con 912,3 punti su un massimo di 1000, superando i 791,7 di Trento e i 756,1 di Cagliari, che in questi anni è in grande crescita.

Afferma entusiasta della notizia, il governatore del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga:”La conferma di Trieste quale città più sportiva d’Italia è motivo di orgoglio ma anche di riconoscimento rispetto all’assoluta volontà di questa Amministrazione regionale di considerare lo sport, in particolare la sua promozione e divulgazione ad ogni livello, tra le priorità dell’azione di governo in considerazione di una tripla funzionalità abbinata a salute, soprattutto in termini di prevenzione, responsabilità sociale e turismo”. Aggiunge poi parlando del sostegno all’attività di base da parte della Regione “siamo e saremo vicini agli eventi che garantiscono un ampio ritorno in termini di presenze, immagine e promozione del nostro territorio”.