22.6 C
Trieste
sabato, 2 Luglio 2022

Morte di Pierpaolo Ferrante, il sindaco Dipiazza: “Un grande protagonista del cambiamento di Trieste”

06.08.2018 – 10.51 – La recente scomparsa dell’ingegnere Pierpaolo Ferrante ha suscitato grande commozione nel mondo scientifico triestino e nelle autorità; a questo proposito, il sindaco Roberto Dipiazza ha espresso le sue condoglianze.

“Pierpaolo Ferrante non solo è stato, ma è un grande protagonista del cambiamento di Trieste. Molti importanti quartieri della città, infatti, portano la sua firma e grazie alla sua visione molte altre realtà, tra cui il Centro Congressi in Porto Vecchio, prenderanno forma dai suoi progetti.”

“A Pierpaolo mi legano tanti bei momenti personali e professionali a partire dalla candidatura di Trieste all’Expo di cui ricordo il grande entusiasmo e la totale dedizione con cui ha affrontato quella bellissima sfida. Anche questa bella avventura di ESOF che Trieste sta vivendo è in gran parte merito di Pierpaolo che, insieme al prof. Stefano Fantoni, hanno costruito una candidatura vincente.”

Al di là del ruolo quale direttore tecnico esecutivo, come osserva il sindaco, va rilevato come sia stato Ferrante a proporre l’idea di Trieste ESOF2020: un’intuizione maturata ancora quattro anni fa, negli spazi di Copenhagen 2014, quando attorniato dall’archeologia industriale danese, Ferrante ebbe l’idea di ambientare un simile evento negli spazi all’epoca ancora dominio dell’Autorità Portuale. L’aveva rimembrato in occasione del rito di consegne a Tolosa, un mese fa:

“ESOF Copenhagen 2014 fu un momento di ispirazione per la proposta di ESOF2020 Trieste. Vedere l’EuroScience Open Forum tenersi in una struttura industriale dell’Ottocento, nella splendida Carlsberg City, ha consentito di immaginare l’evento in un complesso portuale storico, abbandonato, in centro città, dotato di esempi straordinari di archeologia industriale: il Porto Vecchio di Trieste“.

Il sindaco pertanto si unisce al cordoglio di Trieste per l’improvviso decesso:

“Mi stringo in un forte abbraccio alla famiglia di Pierpaolo Ferrante per questa improvvisa perdita. Sono certo che la città saprà ringraziare uno dei suoi cittadini migliori”.

spot_img
Avatar
Zeno Saracinohttps://www.triesteallnews.it
Giornalista pubblicista. Blog personale: https://zenosaracino.blogspot.com/

Ultime notizie

Dello stesso autore