Museo Revoltella, visite guidate gratuite alla mostra “Il primo Novecento”

11.06.2018 – 10.21 – In occasione dell’estate e del flusso turistico previsto a Trieste, il Museo Revoltella si è attrezzato per offrire durante il mese di giugno una serie di visite guidate gratuite, comprese nel prezzo del biglietto d’ingresso: ogni mercoledì, ore 17 e ogni venerdì, ore 11.

Le visite guidate comprendono la nuova esposizione dei pannelli decorativi di Vito Timmel per il Cine Ideal – Italia, recentemente inaugurata nello spazio espositivo della Galleria Carlo Scarpa; tra le opere, è possibile ammirare i progetti architettonici del Palazzo della Ras, dov’era presente l’antico cinema.

L’attuale esposizione, “Monaco, Vienna, Trieste, Roma. Il primo Novecento al Revoltella“, prende il via dalle opere realizzate nei primi anni del Novecento dai più prestigiosi e noti artisti triestini e giuliani: dipinti, sculture e grafica fortemente condizionati dal clima secessionista d’Oltralpe monacense e viennese. Sperimentati, in molti casi, attraverso la formazione veneziana e il clima internazionale delle Biennali, ma soprattutto frutto della formazione alle Accademie di Belle Arti di Monaco di Baviera e di Vienna. Una sezione monografica è riservata alla grafica di Gino Parin, un nucleo consistente e importante di una sessantina di fogli, che testimoniano le sorprendenti capacità disegnative dell’artista triestino.