29.06.2018 – 09.33 – Indagare i rapporti finanziari intercorsi tra Stato e Regione FVG nelle due precedenti legislature è stato l’obiettivo della discussione in Aula di ieri, 28 giugno, che ha inizialmente proposto una mozione per istituire una Commissione d’inchiesta e dopo una serie di discussioni è stata sostituita con una Sottocommissione alla Commissione I.
“È positivo che si sia giunti ad un’ampia intesa in seno al Consiglio regionale per l’istituzione di una Sottocommissione che ricostruisca i rapporti finanziari tra Stato e Regione” – ha riassunto Barbara Zilli, assessore regionale alle Finanze e patrimonio del Friuli Venezia Giulia.
“Pur condividendo la finalità della mozione di ricostruire la storia ed i contenuti che hanno governato i rapporti finanziari tra noi e lo Stato – ha precisato Zilli – la Commissione d’inchiesta ci è sembrata uno strumento improprio, dal momento che anche all’interno delle Commissioni consigliari è prevista la possibilità di svolgere attività simile. Abbiamo preferito quindi un atteggiamento improntato al dialogo e non alla ricerca di responsabili”.
“Con questa linea non solo abbiamo confermato la nostra fiducia e il nostro rispetto nei confronti del Consiglio e delle sue istituzioni interne – ha sottolineato ancora Zilli – ma abbiamo anche raggiunto quella condivisione ampia necessaria ad affrontare le questioni che riguardano l’autonomia della Regione nel rispetto degli interessi dei nostri cittadini”.
“Spiace pertanto – ha concluso Zilli – che queste argomentazioni non siano state colte nella loro pienezza dai consiglieri Bidoli e Moretuzzo, con cui sono certa condividiamo il medesimo orgoglio per la specialità regionale”.


