14.9 C
Trieste
lunedì, 3 Ottobre 2022

Maria Teresa d’Asburgo, monumento previsto per settembre 2019, stanziati 200mila euro

27.04.2018 – 11.09 – Un altro passo in avanti per il tormentato iter economico e amministrativo finalizzato alla costruzione di un monumento a Maria Teresa d’Asburgo, progetto proposto lo scorso anno nell’occasione del trecentesimo compleanno (1717-2017) della “madre” di Trieste. E’ stato assicurato l’importo necessario per finanziare l’impresa e si darà presto il via alla selezione di un artista per la scultura della statua. Il monumento, dunque, si farà.

E’ stato sottoscritto ieri, giovedì 26 aprile, nella sede del Comitato, il Protocollo di Intesa con la Regione Friuli Venezia Giulia per il finanziamento del monumento a Maria Teresa promosso dal Comitato nato nel marzo 2017 per celebrare il tricentenario della nascita dell’Imperatrice.

Il documento, che assicura all’ERPAC (Ente Regionale per il patrimonio Culturale della Regione) un importo di quasi 200.000 euro riservato alla realizzazione dell’opera, è stato firmato dal Presidente del Comitato, Massimiliano Lacota, e dall’Assessore alla Cultura, Gianni Torrenti e segna l’avvio delle procedure di scelta dell’artista e la successiva costruzione del monumento che verrà installato entro il prossimo anno in piazza Ponterosso.

Il costo previsto per l’intero progetto è stato stimato in 245.000 euro, 75.000 dei quali garantiti dalla Fondazione CRTrieste e dalla campagna raccolta fondi promossa dal Comitato, mentre il residuo mancante sarà coperto dai fondi regionali messi a disposizione grazie al Protocollo appena firmato.

“Siamo molto soddisfatti per la conferma dell’impegno della Regione che ha sostenuto sin dall’inizio il progetto del Monumento” spiega il Presidente Massimiliano Lacota “e grazie all’atto siglato ieri ora si può speditamente procedere alla fase esecutiva in coordinamento con il Comune e con la Soprintendenza”. “Possiamo ipotizzare adesso di completare il lavoro entro dodici mesi ed inaugurare il monumento entro il mese di settembre 2019” conclude Lacota.

spot_img
Avatar
Zeno Saracinohttps://www.triesteallnews.it
Giornalista pubblicista. Blog personale: https://zenosaracino.blogspot.com/

Ultime notizie

spot_img

Dello stesso autore