21.6 C
Trieste
lunedì, 15 Agosto 2022

Caterina Palazzi e i Sudoku Killer: acid jazz al Knulp

02.04.2018 – 11.01 – Ultimo concerto della stagione del Circolo del Jazz Thelonious. Giovedì 5 aprile, nella cornice del bar-libreria Knulp, ci sarà il ritorno della contrabbassista romana Caterina Palazzi e la sua band, Sudoku Killer, impegnati nell’Asperger Tour, giro europeo di presentazione del suo ultimo disco. Inizio alle ore 21, con ingresso ad offerta consapevole o ingresso gratuito per i soci che abbiano prenotato via mail/sms.

La band Sudoku Killer nasce a Roma nel 2007. I musicisti dell’ensemble provengono tutti da esperienze artistiche affini, che spaziano dal jazz al rock alla musica sperimentale.

Il loro primo lavoro discografico “Sudoku Killer” con l’etichetta italiana Zone di Musica e’ uscito nel 2010, cui è seguito un tour di oltre 300 date in tutta Italia per la presentazione dell’album, che ha creato un’ottima notorietà e visibilità del gruppo, non solo in ambito jazzistico.

Durante gli anni passati in tour la band si è discostata sempre di più dal suo sound originario approdando in territori più acidi e spigolosi. L’ album “Infanticide” (Auand 2015) è il risultato di questa seconda parte del percorso. Disco fortemente caratterizzato da sonorità psichedeliche,noise, post-rock ed evocative di colonne sonore cinematografiche, è seguito dal road tour di oltre 200 date in tutta Europa a in Asia.

Nel 2010 in occasione del JAZZIT AWARD Caterina Palazzi è stata votata come migliore compositrice italiana, Sudoku Killer è stato nominato secondo miglior album italiano, e la band si è posizionata al quarto posto tra le migliori formazioni. Nel 2015 il nuovo album “Infanticide” è stato nominato tra I migliori dischi 2015 da numerose riviste, tra cui Impatto Sonoro, Free Fall Jazz, Son of Marketing, Storia della Musica, Alternitalia, Distorsioni, RomaSuona, RadioEco, Suoni Distorti Magazine, Indiana Music Magazine, e Caterina Palazzi è stata annoverata tra i migliori nuovi talenti nel TOP JAZZ 2015. Il nuovo disco uscito questa primavera per la prestigiosa etichetta portoghese Clean Feed, si preannuncia essere più violento e cupo di quelli che l’hanno preceduto.

 

spot_img
Avatar
Zeno Saracinohttps://www.triesteallnews.it
Giornalista pubblicista. Blog personale: https://zenosaracino.blogspot.com/

Ultime notizie

spot_img

Dello stesso autore