26.8 C
Trieste
mercoledì, 10 Agosto 2022

Teatro San Giovanni, gli “Shakesperare Drafts – Macbeth / Antonio e Cleopatra”

15.03.2018 – 11.52 – Petit Soleil presenta per venerdì 16 e sabato 17 marzo alle 20.30 al Teatro San Giovanni di Trieste gli “Shakesperare Drafts – Macbeth / Antonio e Cleopatra“. Come già il titolo preannuncia si tratta di due realizzazioni in chiave moderna, che vedono in scena i soli protagonisti e si soffermano sulle relazioni emotive e psicologiche, con un’idea di regia quasi beckettiana, in cui le parole diventano carne. Nel ruolo del terzo personaggio una voce fuori campo che recita i sonetti di Shakespeare, dà ordini, illustra scene ed emozioni dei personaggi, provoca attori e pubblico come nelle tragedie greche.

I Drafts del titolo hanno l’ambizione di raccogliere, attraverso la tecnica del presente qui e ora, gli “attimi” importanti rispettando l’autore, arrivando a toccare l’essenza più pura dell’opera. Proprio l’immensa ricchezza del teatro Shakespeareano consente di intraprendere questo viaggio artistico, il cui punto d’arrivo è una proposta teatrale innovativa e fuori dal comune. Nella definizione degli stessi teatranti, “Un teatro dove una voce risponde ad un’altra voce, perché non c’è altro teatro”.

Macbeth: un uomo retto e onesto, ma la sua coscienza e lealtà vengono compromesse dalla malefica predizione della Strega e dalla sconfinata ambizione della moglie, Lady Macbeth, priva del senso morale del marito. Quest’ultima lo spingerà a tramutarsi in regicida per ottenere quel potere che rovinerà entrambi.

Antonio e Cleopatra: la storia di Antonio, valoroso condottiero romano, innamorato di Cleopatra, regina d’Egitto, raccontata attraverso i momenti più significativi delle loro battaglie amorose sulle rive del Nilo.

La produzione Petit Soleil annovera Margherita Cipriano (Lady Macbeth), Guido D’Ascenzo (Macbeth) Javier
Flores Gutierrez (voce fuori scena), Francesca Giorgini (Cleopatra), Aldo Vivoda (Regia e ruolo di Antonio).
Come consiglio tecnico e artistico: Giovanni Boni.

Per informazioni e prenotazioni, rivolgersi alla pagina Facebook e/o all’indirizzo email [email protected]

spot_img
Avatar
Zeno Saracinohttps://www.triesteallnews.it
Giornalista pubblicista. Blog personale: https://zenosaracino.blogspot.com/

Ultime notizie

spot_img

Dello stesso autore