24.4.17 | 17.30 – È domenica 30 aprile la 6^ edizione della Enduro 3 Camini, una delle principali enduro race a livello nazionale. È un evento clou del No Borders Bike Festival, oltre ad essere tappa di apertura del circuito Triveneto Enduro MTB e parte del circuito nazionale sloveno SloEnduro. La formula di questa edizione è diversa dal solito: prevede infatti che i percorsi siano tenuti nascosti fino all’ultimo, una fase di ricognizione il sabato e domenica la gara. Sono in programma, inoltre, alcuni itinerari inediti, a cavallo del confine tra Italia e Slovenia.

“Dopo aver testato nelle edizioni precedenti un po’ tutte le varianti che la disciplina propone, questo format – dicono gli organizzatori dell’associazione triestina 360 MTB – è forse quello più congeniale alla disciplina dell’Enduro e permetterà anche a chi viene da lontano o a chi lavora tutta la settimana, di provare il percorso assieme agli altri in una sola giornata”.
Come negli anni passati saranno attesi al via tanti atleti provenienti da tutte le nazioni del centro Europa e hanno già confermato la loro presenza alcuni tra i più importanti team della disciplina. Il palmares infatti finora parla straniero con 3 vittorie slovene ( Primoz Strancar-Team Orbea 2012 e Vid Persak–Team Orbea 2014, 2015) e 2 austriache ( Max Leitsberger-Mountainbiker.at 2013 e Daniel Schemmel-Cube Action Team 2016 ). Il ritrovo è fissato quindi per sabato e domenica 29-30 aprile presso Basovizza a pochi chilometri da Trieste.
Le iscrizioni sono aperte da sabato 1 Aprile. Basta registrarsi direttamente sul sito https://prijavim.se/ mentre sul sito e sulla pagina facebook degli organizzatori è possibile trovare il programma dettagliato della manifestazione.