“Socialità anziani”: le iniziative per Natale

02.12.16| 10.09- L’assessore comunale ai Servizi e alle Politiche Sociali Carlo Grilli ha presentato ieri le iniziative sulla “Socialità anziani” in occasione del Natale in arrivo.

“La città si stringe ancora una volta attorno a una delle parti più fragili, consapevole che sono tanti i servizi di cui ha bisogno la persona anziana e sicuramente la solitudine è il fattore che più incide. L’Amministrazione vuole promuovere iniziative come questa che coinvolgano tutta la cittadinanza, le associazioni, l’Itis, tutti gli attori in un pensiero comune. Grazie alla rete coordinata dal Comune di Trieste attraverso il Protocollo della Socialità Anziani viene garantita l’organizzazione di manifestazioni e occasioni di aggregazione dedicate al periodo natalizio, a cui sono invitati a partecipare tutti gli anziani della città, senza tralasciare alcuna parte della città. A loro va la nostra gratitudine per un’obiettivo importante: dare dignità a un servizio sociale per tutta la città”.

Considerando come la popolazione di Trieste sia caratterizzata da una forte presenza di persone anziane, uno degli obiettivi che l’Amministrazione persegue è il sostegnoall’invecchiamento attivo“, ovverosia azioni di prevenzione nei confronti della non autosufficienza, della solitudine e del rischio di isolamento, soprattutto per gli anziani più fragili o meno “protetti” da una rete familiare o amicale. Quest’azione, stando al Comune, è tanto più importante durante le festività, quando il generale clima di gioia difficilmente include gli anziani ormai soli, senza più parenti.

Per rendere l’azione il più efficace possibile, il Comune di Trieste ha collaborato con i vari soggetti che operano sul territorio nel campo della socialità per arrivare all’elaborazione di un programma condiviso.

Le iniziative sono di vario genere – eventi conviviali legati alle festività, iniziative di intrattenimento teatrale e/o musicale, tombole natalizie e di fine anno, feste, momenti dedicati allo scambio degli auguri, laboratori, visite culturali ad alcune zone e monumenti della città, ecc. – e sono promosse da alcune delle Associazioni firmatarie del protocollo d’intesa per la socialità (Asp Pro Senectute Asp, Asp Itis, Acli, Acaar Marenzi, Nadir Pro, Associazione Il Falò, Gau Gruppo Azione umanitaria, Comunità S. Egidio, Cooperativa La Quercia, Cooperativa 2001 agenzia sociale ) e da tante altre comunità.

“E’ doveroso riconoscere l’ottimo lavoro portato avanti dalla rete della socialità coordinata dagli uffici del Servizio Sociale comunale, un soggetto che si pone sempre nuovi stimoli e più ambiziosi obiettivi – ha ancora sottolineato l’assessore Carlo Grilli – riferendosi in particolare alla creazione di una lista di volontari delle Associazioni per l’accompagnamento a gite e teatri, alla novità delle uscite didattiche e culturali introdotta dall’Associazione Nadir, dall’incremento delle associazioni aderenti. Mi interessa soprattutto che queste attività riescano ad intercettare ampie fasce della cittadinanza in generale, affinché vi sia una proficua interazione e integrazione con le persone anziane seguite dai nostri servizi, che sono agevolate nella partecipazione anche grazie ad un sostegno finanziario e logistico da parte del Comune. E’ essenziale anche personalizzare l’offerta, per garantire a ciascuno, per quanto possibile, attività che rispecchino i suoi gusti o vadano incontro alle sue esigenze.”

“E’ molto importante collaborare assieme per garantire di vivere nel migliore modo possibile a tutte le persone anziane e per realizzare iniziative che diano valore e sviluppino i rapporti sociali ricordando sempre che genitori e nonni sono ‘portatori di conoscenza‘ e patrimonio culturale da tutelare” ha affermato Fabio Bonetta, direttore dell’Itis.

 

Ultime notizie

Dello stesso autore