13.2 C
Trieste
martedì, 4 Ottobre 2022

Ugo Borsatti aiuta i terremotati del Centro Italia

Ugo BorsattiFino al 31 ottobre, nello storico laboratorio “Foto Omnia” di Ugo Borsatti, in via Gatteri 17/B, potete aiutare i terremotati con l’acquisto di un libro.

I libri in vendita sono i seguenti: “Croazia 1944”, “Trieste 1953”, “Trieste 1954”, “Ugo e noi” e “Leica e le altre”.

Croazia 1944” è il diario del diciassettenne Ugo che viene chiamato al “Servizio del Lavoro”. Salvatosi per miracolo, narra quei giorni difficili sotto i tedeschi, la cattura da parte degli jugoslavi e la deportazione a Delnice.
Trieste 1953”, attraverso le foto di Borsatti, racconta tutta una serie di scontri tra i cittadini che volevano l’unione all’Italia e la Polizia Civile, che agiva sotto il comando alleato. I fatti di novembre non si scordano; mentre, con “Trieste 1954”, ritorna la serenità: Trieste è italiana.

Gli ultimi due volumi “Ugo e noi” e “Leica e le altre” comprendono una ricca scelta di immagini.
Il primo racchiude, in cinque capitoli, oltre 180 foto restaurate, che raffigurano frammenti di storia, personaggi Ugo Borsatti libriimportanti, i mestieri tipici di una Trieste passata, e piccole quotidianità, a partire dal 1943; invece “Leica e le altre” è la continuazione del libro appena citato. Questa volta, in sei capitoli, le fotografie di Borsatti mostrano momenti sportivi, partenze significative come quelle per l’Australia e gli Usa negli anni ’50, e molto altro ancora.

Le quote raccolte (da 3,00 a 5,00 euro a volume) verranno versate sul conto corrente della Protezione Civile con la causale “Sisma in Centro Italia, il Friuli Venezia Giulia non dimentica”.

Un gesto importante di grande sensibilità che merita l’appoggio di tutti i cittadini.

Il negozio è aperto da martedì a venerdì dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.00; mentre il lunedì e il sabato dalle 9.30 alle 12.30.

Nadia Pastorcich

spot_img

Ultime notizie

spot_img

Dello stesso autore