13.2 C
Trieste
martedì, 4 Ottobre 2022

Studio Luttazzi: lavori di ampliamento da lunedì 6 giugno

Studio Luttazzi PhPastorcich1.6.2016 | 19.00 – Inaugurato sabato 11 aprile 2015, Studio Luttazzi da lunedì 6 giugno resterà chiuso al pubblico per i lavori di ampliamento delle sale.

Studio Luttazzi, situato presso la Biblioteca Statale Stelio Crise di Trieste, è uno spazio permanente dedicato al Maestro Lelio Luttazzi.

Nelle sale si ripercorre la vita e la carriera del Maestro, dagli esordi a Trieste, alla svolta milanese con Teddy Reno, alla Rai di Torino come direttore della prima orchestra d’archi ritmica in Italia, per poi giungere ai varietà del sabato sera e al cinema, che l’ha visto partecipe in qualità di attore, regista e compositore di molte indimenticabili colonne sonore.

Portatore sano di smoking” – così definito da Enrico Vaime – Lelio Luttazzi è stato il re dello swing; uno dei primi ad avere portato il jazz in Italia, nonché – citando il titolo di un suo celebre brano – “Il Giovanotto matto” per eccellenza, che ancora oggi vive nel cuore delle persone.

La Fondazione Lelio Luttazzi ringrazia sentitamente il Direttore Rossana Rummo – Direzione Generale Biblioteche e Istituti Culturali di Roma. Un ringraziamento va anche al Direttore della Biblioteca Stelio Crise Francesca Richetti e alla Dottoressa Maria Angela Fantini.

Nadia Pastorcich 

spot_img

Ultime notizie

spot_img

Dello stesso autore