20.2 C
Trieste
sabato, 28 Maggio 2022

Il mondo si unisce in una “marcia” per il clima: domenica anche a Trieste

27.11.2015 | 11.30 – Una marcia globale per il clima. Si terrà anche a Trieste, oltre che in altre migliaia di città del mondo, una “marcia” che ha il fine di accendere i riflettori sul tema dei cambiamenti climatici. Persone e associazioni si riuniranno (a Trieste in piazza Borsa dalle 15 alle 17) per sensibilizzare la cittadinanza e le autorità sulla lotta ai mutamenti del clima e per la riduzione delle emissioni di gas serra.

Al centro della manifestazione globale per il clima vi è il vertice mondiale di Parigi COP21, che si svolgerà dal 30 novembre all’11 dicembre, e che avrà il fine di trovare accordi vincolanti per bloccare l’innalzamento della temperatura globale.

La Coalizione Italiana per il Clima, che riunisce centinaia di associazioni, e la comunità di Avaaz, a cui partecipano migliaia di giovani, stanno organizzando la marcia a Roma e in tutta Italia.

A Trieste la Coalizione ed Avaaz hanno deciso di unire le forze, per cui l’evento viene organizzato insieme. Ventisei in tutto le associazioni, molto diverse tra loro, che a Trieste si riuniranno domenica in nome di un fine comune, ossia porre l’attenzione e trovare delle soluzioni a un problema di portata globale, che riguardi tutti noi cittadini del mondo.

 A Trieste la “marcia” sarà una grande festa con animazione, giochi, letture, musica, destinato soprattutto ai giovani, ai bambini ed alle famiglie, per partecipare tutti a questo momento di importanza storica.

Interverranno gli animatori di Arci Trieste, i gruppi musicali Drifting Waves e Azoto liquido, i giovani di Acli e Arci Servizio Civile leggeranno i testi sui cambiamenti climatici, un gruppo di ciclisti di Fiab Trieste Ulisse testimonierà di come ci si può muovere e divertirsi senza produrre gas a effetto serra.

Inoltre, sabato 28, in via di Cavana, dalle ore 16, si terrà  un Concerto per l’Ambiente “Ossigeno Musicale”, organizzato dall’Unione Studenti e con la partecipazione di diversi gruppi, proprio per promuovere la marcia per il clima e una riflessione sui cambiamenti climatici. La marcia si terrà domenica anche a Ljubljana, a Gorizia e a Udine alle ore 15 alla Loggia del Lionello.

Ulteriori informazioni:

http://www.coalizioneclima.it

gruppo facebook: Marcia per il clima a Trieste

spot_img

Ultime notizie

Dello stesso autore