13.5 C
Trieste
mercoledì, 5 Ottobre 2022

MINORANZA SLOVENA: LA RIFORMA DEGLI ENTI LOCALI RISPETTA LA COMUNITA’ LINGUISTICA

19.11.2014 | 11.41 – “Sono soddisfatta poiché i principi evidenziati dal Comitato sono già stati considerati dalla Commissione regionale in occasione dell’approvazione del disegno di legge (ddl) di Riordino del sistema Regione-Autonomie locali nel Friuli Venezia Giulia. La Riforma deve andare certamente nella direzione della razionalizzazione dei costi ma anche del rispetto della tutela delle comunità linguistiche, grazie alle quali la nostra regione è a statuto speciale”.

Lo ha affermato la presidentessa del Comitato istituzionale paritetico per i problemi della minoranza slovena Ksenija Dobrila. Il Comitato ha approvato all’unanimità un documento che, in merito alla Riforma, raccomanda il rispetto della Costituzione e degli accordi internazionali in materia di salvaguardia delle minoranze linguistiche, e il recepimento degli articoli 8, 9, 10 e 21 della legge 38/2001 per quanto riguarda l’uso della lingua slovena. I membri del Comitato hanno deciso inoltre di monitorare nell’area di riferimento della legge 38/2001, che riguarda 32 comuni della fascia confinaria, il posizionamento della segnaletica bilingue. È prevista anche una ricerca sull’uso dello sloveno nella Pubblica Amministrazione.

A breve il Comitato incontrerà le associazioni apicali della comunità nazionale (SKGZ e SSO) per definire insieme all’Amministrazione regionale un programma operativo riguardante la restituzione alla comunità (in base alla legge 38/2001) delle case di cultura, soprattutto del Narodni Dom di San Giovanni (Trieste), ma anche del Trgovski Dom di Gorizia ed altre. Nel corso della riunione è stato espresso parere favorevole ai progetti riguardanti l’uso della lingua slovena nella Pubblica Amministrazione (per il 2012 e il 2013), che sono già stati approvati dalla Giunta regionale e dalla Commissione regionale consultiva per la minoranza linguistica slovena.

spot_img
Avatar
Roberto Toffoluttihttps://www.triesteallnews.it
Giornalista professionista. Redazione Trieste All News

Ultime notizie

spot_img

Dello stesso autore