25.10.2014 | 21.49 – Oramai i promoter ci hanno abituato ad annunciare i tour con ampio anticipo, anche 8 mesi, come nel caso delle nuove date del gruppo più gettonato del momento, gli inglesi One direction. Saranno a Vienna il 10 giugno 2015 ma i biglietti vanno in vendita giovedì prossimo, anche a Trieste da Radioattività.
Rimanendo in autunno ecco i prossimi grandi concerti in Austria dove, secondo la statistiche europee, la crisi economica è meno sentita. Domenica 2 novembre, l’Art Pop Ball Tour di Lady Gaga, pullman con partenze da Trieste e Udine organizzato da Radioattività. A seguire, sabato 8 Andrea Bocelli, mercoledì 12 Lenny Kravitz, il 13 Anastacia e il 14 i Linkin Park, una data esaurita già in luglio, infine mercoledì 19 Slash. Scendendo dalla capitale, a Graz, seconda città dell’Austria, domenica 23 novembre arriva, nell’avveniristica Stadthalle, Peter Gabriel con il suo bellissimo “Back to front Tour”.
In Slovenia e Croazia, dove invece la crisi economica continua ad essere molto presente, i promoter locali si sono estinti, quindi un importante promoter austriaco è arrivato per organizzare concerti nelle due Repubbliche ex-Jugo. A Zagabria al momento solo una vera star internazionale, Andrea Bocelli che canterà nella grande Arena giovedì 29 novembre mentre per un pubblico di nicchia arrivano The Gaslight anthem, alla Casa delle culture, domenica 9 novembre.
A Lubiana ben tre grandi eventi all’Arena di Stožice. Michael Bublè voce e charme inconfondibili, esaltati da un mega-show, il più imponente mai realizzato in Slovenia, ben 18 Tir per l’allestimento dei due palchi, il principale ed uno più piccolo rotondo al centro del parterre, dove il cantante, a pochi metri dagli spettatori, eseguirà un medley di 9 canzoni! Bublè, nato in Canada ma con cittadinanza italiana, vincitore di 4 Grammys e con oltre 20 milioni di dischi venduti, si esibirà giovedì 6 novembre. Pochi giorni dopo, domenica 16 arrivano gli One Republic, concerto esaurito da settimane; infine domenica 14 dicembre ritorna , una data unica per i fans italiani, in quanto da anni il cantautore canadese non suona nel nostro paese. Anche per questi concerti Radioattività organizza il servizio di pullman.
Ma Lubiana riesce ancora ad offrire altri ottimi concerti grazie alla programmazione del Kino Šiška, sempre accurata e di tendenza; a novembre, martedì 4 tornano i Xiu Xiu, il martedì seguente John Mc Laughlin & The 4th Dimension, giovedì 26 The Grandmothers of Inventions, ovviamente con musiche di Frank Zappa; venerdì 27 il concerto di Einstürzenden Neubauten, pionieri del rock sperimentale legato alla musica d’avanguardia degli anni ‘70.
Pochi ma di ottima qualità i concerti al Cankarjev Dom, come quello di lunedì 27 ottobre con María Concepción Balboa Buika, in arte Buika, cantante di origine africana ma nata a Palma de Majorca e residente a Miami, una delle migliori interpreti del nuovo flamenco mescolato al jazz latino, nessuna data in Italia per scoprire questa splendida voce
Infine per gli amanti della musica “pesante”, giovedì 4 dicembre al Tivoli un mega-concerto con tante Metal All Stars.
Info e biglietti per questi ed altri concerti, a Trieste da Radioattività, 040-304444 e [email protected]; a Udine presso il negozio Angolo della musica.
Oscar Cecchi
(riproduzione_riservata)







