16.7 C
Trieste
domenica, 25 Settembre 2022

In Regione arrivano le prime guardie eco zoofile

CRONACA –  Una tutela in più per ambiente e animali

caniegattiIeri a Udine, le prime 15 guardie eco zoofile del Friuli Venezia Giulia sono state nominate ufficialmente  davanti alla presenza del sindaco, Furio Honsell, e dell’assessore regionale Maria Sandra Telesca.

Si tratta di particolari guardie giurate  dirette dall’ Organizzazione Internazionale Protezione Animali (OIPA), sono nate nel 2003 con il primo nucleo attivo a Milano e provincia.

L’importante ruolo delle guardie eco zoofile assicura  una  vigilanza costante su tutto il territorio, basata sulle Leggi, regolamenti locali, nazionali ed internazionali a riguardo della difesa degli animali, della fauna selvatica, dell’ambiente e del patrimonio naturale.

Le guardie eco zoofile OIPA sono ad oggi presenti in 16 regioni con 41 nuclei provinciali attivi e costituiscono un punto di riferimento per tutti coloro che hanno a cuore il rispetto dei diritti degli animali .

A fronte dei sempre più frequenti episodi di traffico di cuccioli, specie dai Paesi dell’Est, la presenza delle nuove 15 guardie nella nostra Regione potrà contribuire ad intercettare con più efficacia le importazioni illegali.

Giulia Livia

(Riproduzione Riservata)

 

spot_img

Ultime notizie

spot_img

Dello stesso autore