16.1 C
Trieste
venerdì, 30 Settembre 2022

[email protected]: iscrizioni aperte fino a mercoledì 9 aprile

LAVORO e UNIVERSITÀ Career day per permettere agli studenti un confronto con le più importanti aziende nazionali

7.4.2014 | 9.50 Dopo il successo registrato nei giorni scorsi dagli incontri “CV e cover letter”, a cura di Adecco e “Competenze trasversali e soft skills” a cura di Gi Group, prosegue il progetto “Preparati a [email protected]”.

Università e LavoroSi tratta di quattro diversi appuntamenti organizzati dallo Sportello del Lavoro, con la collaborazione di quattro Agenzie per il lavoro, per aiutare tutti i partecipanti a [email protected] a rendere più efficace la propria candidatura nel corso dell’evento. UNIVERSITÀ

Oggi, ad esempio, avrà luogo l’incontro “I processi di selezione del personale” a cura di Randstadt, mentre domani si parlerà di “Colloquio di lavoro e assessment center”, a cura di Umana. A testimonianza dell’interesse suscitato da questi incontri vi sono i 130 partecipanti che si sono iscritti per ogni giornata.

Sono invece circa 400 gli iscritti che fino a oggi hanno dato la loro adesione all’evento in programma giovedì 10 aprile, giornata in cui si terrà la quinta edizione di [email protected]. Si tratta di un vero e proprio career day che ha come obiettivo quello di facilitare il più possibile l’incontro tra le più importanti aziende del territorio nazionale e gli studenti e i laureati dell’Ateneo triestino.

Le realtà che saranno presenti all’evento saranno circa una cinquantina di cui circa 40 si configurano come importanti aziende a livello nazionale e non solo  Le iscrizioni resteranno aperte fino a mercoledì 9 aprile. Oltre questa data gli interessati potranno comunque partecipare, accreditandosi il giorno dell’evento presso i desk di [email protected] (edificio centrale, II e III piano) anche se non potranno avere diritto ad alcuni benefit che solo l’iscrizione on-line garantisce.
Per iscriversi è sufficiente andare sul sito www.units.it/jobed utilizzare le proprie credenziali di Ateneo. In questo modo gli studenti e i neolaureati potranno sapere in anticipo quali profili professionali cercano le aziende, allegare il loro Cv e chiedere di incontrare prioritariamente una o più tra le aziende presenti.

Anche quest’anno [email protected] mantiene la fortunata formula che ha riscosso tanto successo nelle precedenti edizioni, ovvero una serie di seminari interamente dedicati al mondo del lavoro, presentazioni aziendali e incontri personalizzati tra responsabili delle risorse umane e studenti.

Tra i temi che saranno affrontati nel corso dei seminari vi saranno:

  • Una panoramica sui diversi tipi di contratto di lavoro (diritti e doveri, cosa aspettarsi, a cosa prestare attenzione). Un focus sarà dedicato ai contratti che generalmente sono proposti ai giovani che si accingono a entrare per la prima volta nel mercato del lavoro (a progetto, a tempo determinato, indeterminato, apprendistato. Si parlerà anche di tirocinio);
  • Un seminario sul placement internazionale e su come trovare opportunità d’impiego all’estero. In particolare verrà spiegato come si accede al mercato del lavoro in Canada, Stati Uniti e Australia
  • Un seminario sull’educazione all’autoimprenditorialità, che illustrerà i passi necessari per trasformare un’idea in un’impresa di successo e gli strumenti che la Regione Fvg mette a disposizione per i giovani che vogliono mettersi in proprio;
  • Verrà dato spazio alle presentazioni aziendali di importanti imprese partner consolidate dell’Università di Trieste come Gruppo Generali, PwC, Danieli & C e Danieli Automation, Gruppo Servizi Cgn, Lidl Italia, Magneti Marelli, Fincantieri, Wärtsilä Italia.

All’evento sarà presente l’Assessore al lavoro, formazione, istruzione, pari opportunità, politiche giovanili e ricerca della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Loredana Panariti. La Panariti presenterà “Il Progetto Giovani Fvg: le politiche della Regione Friuli Venezia Giulia a sostegno dell’inserimento nel mercato del lavoro dei neolaureati”.

Un’opportunità da non perdere e che permetterà agli studenti e ai neolaureati dell’Ateneo triestino di incontrare, dalle 11.00 alle 18.00, i Responsabili delle Risorse umane delle quasi 50 realtà, tra enti, associazioni e aziende presenti all’evento.

Confermata anche la formula del CV Clinic: uno spazio in cui gli studenti potranno ricevere, nell’arco di tutta la giornata, consigli utili direttamente da professionisti delle risorse umane delle Agenzie per il Lavoro Umana, Adecco, GI Group e Randstad.

L’evento è realizzato grazie al contributo di Umana, Servizi Cgn, Gruppo Danieli, Fincantieri, Gruppo Generali, PwC, Lidl Italia, Magneti Marelli, Wärtsilä, nonché di Automobili Lamborghini, Pittini, Gruppo Hera- Acegas, Kpmg, Prometeia, Reply e Sas e con il patrocinio della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

 

Alessia Liberti

(Riproduzione_riservata)

spot_img

Ultime notizie

spot_img

Dello stesso autore