Cie di Gradisca, prosegue la protesta: trenta immigrati hanno trascorso la notte sul tetto

CRONACA Ieri pomeriggio si è tenuta la manifestazione pacifica per chiedere la chiusura del Centro

18.8.2013 | 8.59 – Circa trenta immigrati hanno trascorso la notte sul tetto del Cie di Gradisca d’Isonzo dove erano saliti ieri pomeriggio (nella foto di Saverio Galluccio), in concomitanza con la manifestazione di protesta organizzata dalle associazioni umanitarie e dai movimenti politici che chiedono la chiusura della struttura e le dimissioni del prefetto di Gorizia Maria Augusta Marrosu.

In tutto 200 persone che hanno esposto striscioni e occupato la strada regionale 305, bloccando il traffico fino alle 20 di ieri sera. Tutto si è svolto in modo pacifico. I consiglieri regionali Ilaria Dal Zovo del Movimento 5 stelle e Giulio Lauri di Sinistra ecologia libertà, hanno anche chiesto – senza fortuna – di poter visitare la struttura: la Prefettura ha preteso una delega alla presidente della Regione Debora Serracchiani, che si è mossa per sbloccare la situazione. Nei prossimi giorni una delegazione dell’Assemblea regionale dovrebbe poter entrare nel Centro. 

Restano infine ancora molto serie le condizioni dell’uomo caduto dal tetto la notte fra il 12 e il 13 agosto che si trova all’ospedale di Cattinara.

Ultime notizie

Dello stesso autore