Black humor e sottile ironia nel “Trote” di e con Paolo Triestino e Nicola Pistoia

TEATRO Lo spettacolo sarà in scena al Rossetti dal 6 all’8 novembre

5.11.2012 | 12.10 – La drammaturgia contemporanea e l’irresistibile humor nell’affrontare argomenti difficili e fortemente legati alla nostra realtà fanno di “Trote”, secondo titolo di prosa in cartellone al teatro Rossetti un appuntamento ben congegnato.

In scena da martedì 6 a giovedì 8 novembre, “Trote”, di e con Paolo Triestino e Nicola Pistoia, è una commedia che intreccia divertimento e poesia per affrontare un tema del quale è più facile tacere che parlare: la malattia. Ma il sortilegio di Triestino e Pistoia fa sì che il testo non appaia mai cupo. Si affronta ogni sviluppo con ironia e senso pratico, senza indugiare troppo nella commozione. A regalare un accento metaforico e universale alla vicenda è la filosofia molto “zen” della pesca che accompagna l’intera trama, mentre a riportarci al sorridente disincanto della quotidianità è l’eloquio romanesco dei protagonisti. I testi sono di Edoardo Erba, in scena a fianco di Triestino e Pistoia anche Elisabetta De Vito. 

La Roma metropolitana dai ritmi concitati fa da sfondo allo spettacolo: sulla riva dell’Aniene dove i due protagonisti s’incontrano, sembra quasi di coglierne in modo ovattato il frastuono. Maurizio e Paolo sono estraniati dalla vita “normale”: colpa del caso, che regala sorprese a volte crudeli ma spesso piene di significato.
Maurizio è un meccanico arricchito cui la vita non ha negato quasi nulla. Luigi invece è un operaio e la sua esistenza non è altrettanto facile: un lavoro alienante fra emissioni velenose, una madre anziana e prepotente… È un referto medico a farli incontrare.

«Le sue opere contengono l’humor di Gogol, con lo charme di Italo Calvino e Fellini» ha scritto di Edoardo Erba il Los Angeles Times. Pluripremiato (ha conquistato i maggiori premi nazionali Olimpici del Teatro, Riccione, Candoni, Salerno e Idi) l’autore infatti è considerato uno dei massimi talenti della sua generazione. Fra i molti lavori figura “Maratona di New York” (tradotta in 17 lingue e rappresentata in tutto il mondo), “Muratori” e “Roman e il suo cucciolo” di cui ha curato l’adattamento per l’edizione italiana diretta da Gassman.

Alessandra Ressa

Ultime notizie

Dello stesso autore