App gratuita sulla cultura alimentare sviluppata dalla Sissa di Trieste

TECNOLOGIA Pensato per iPad e iPhone serve a testare la conoscenza sul cibo che troviamo ogni giorno nei nostri piatti

3.12.2012 | 11.12 – La Sissa di Trieste, affiancata da altre tre università italiane, ha creato una app per iPad e iPhone che testa la conoscenza sul cibo. “Foodly” è il nome dell’applicazione che, scaricabile gratuitamente sul proprio dispositivo elettronico, permette di testare la cultura sull’alimentazione a 360 gradi: una volta scelto uno dei tre livelli di difficoltà, il gioco consiste nel mettere nel carrello virtuale i prodotti giusti, ordinandoli correttamente o selezionando il valore esatto, e nel rispondere a vari tipi di domande. Gli argomenti dei quesiti spaziano dall’economia alla società, dalla biologia all’agricoltura, passando per l’econofisica e le neuroscienze.

Il training mentale è reso più stimolante dalla competizione con altri utenti: a ogni risposta esatta il punteggio sale e lo si può condividere su Facebook sfidando gli altri giocatori e magari diventando esperti.

Il progetto, che affronta le dinamiche complesse del cibo con un approccio multidisciplinare e innovativo, è stato sviluppato in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano, quella di Perugia e l’Alma Mater Studiorum di Bologna.

Finanziato da Regione Lombardia, da Mipaf e Ismea, è disponibile su iTunes Store e sul sito foodcast.sissa.it. Per il momento solo i possessori di iPad possono usufruirne, ma a breve sarà scaricabile anche da iPhone.

Giulia Esposito

Ultime notizie

Dello stesso autore