23 C
Trieste
lunedì, 3 Ottobre 2022

Dialogo tra ricerca e industria per uscire dalla crisi

INNOVAZIONE L’Università di Trieste ha già depositato 50 brevetti

5.3.2012 | 18.13 – Il trasferimento tecnologico si dimostra sempre più la via migliore per innovare, traducendo i risultati della ricerca accademica in attività produttive dell’industria. Il nostro paese certo non brilla per l’esistenza di strategie efficaci in questa direzione ma come spesso accade, le iniziative dei singoli costituiscono valide alternative.

È proprio questo il caso dell’Università di Trieste che tramite l’Ilo – ufficio trasferimento tecnologico -, in collaborazione con Usque Ad Sidera – società di consulenza in materia di proprietà intellettuale di Seattle – e Progetto Innovazione – gruppo di lavoro per favorire i processi innovativi in seno alle aziende – promuoverà il proprio portafoglio di invenzioni. Con circa cinquanta brevetti depositati a partire dal 2002, l’Ateneo Triestino ha un significativo potenziale di innovazione che resta tuttavia inespresso se non coniugato ad un’adeguata presenza sul mercato.

Aldai – associazione lombarda dirigenti aziende industriali – fungerà, tramite la sua pagina web, da canale per raggiungere il mondo dell’industria, destinatario principale delle invenzioni proposte. Ognuna di esse sarà descritta da una nota tenica sintetica ma esplicativa, liberamente scaricabile in formato pdf dal sito.

L’iniziativa, promossa da Progetto Innovazione, si colloca in un più grande quadro d’azione, nel quale altre università e centri di ricerca avranno modo di aggiungere in un database le invenzioni che possono offrire. Le aziende potranno invece caricare sullo stesso note tecniche e specifiche richieste di tecnologie, a cui atenei ed istituti di ricerca potranno rispondere direttamente. L’intento è quello di gettare le basi per quel dialogo tra ricerca ed industria, fondamento di quel processo innovativo che possa trainare l’economia fuori dalla crisi attuale.
 

Francesco Fieramosca

spot_img

Ultime notizie

spot_img

Dello stesso autore