Per la sicurezza in città servono adeguati interventi e presidi

19.02.2024 – 11.45 – «Gli ultimi episodi di violenza evidenziano, ancora una volta, che la questione sicurezza va affrontata con adeguati interventi e presidi, soprattutto in alcune aree, è un bene che la Polizia Locale abbia intensificato la sorveglianza e la presenza». A dichiararlo è il consigliere della quinta circoscrizione Giorgio Cecco, il quale evidenzia anche che, «in considerazione anche dei nuovi assunti, in generale serve comunque maggior sostegno alle forze dell’ordine, che devono avere più risorse e uomini a disposizione, anche per una prevenzione ricalibrata». Secondo Cecco «c’è un’emergenza in atto ed è importante avviare azioni preventive, senza allarmismi, ma con buon senso, soprattuto nelle zone a rischio» e in tal senso «la presenza rilevante (e in incremento) di cittadini stranieri, in particolare in alcuni rioni è certo da attenzionare, quindi importante tenerne conto nelle azioni amministrative e gestionali del territorio, con interventi mirati. Da una parte c’è la necessità di lavorare sempre di più sul piano dell’integrazione e dell’inclusione, nonché sul disagio giovanile, nel contempo servono adeguate azioni di prevenzione e contrasto alla microcriminalità, agli atti di violenza e di vandalismo, che si sono accentuati negli ultimi anni e collegati in parte anche alla popolazione straniera».

Sul tema è intervenuto anche l’assessore alla sicurezza Caterina De Gavardo. «Comprendo perfettamente il disagio dei cittadini – così l’assessore competente -. I recenti fatti di cronaca, infatti, non aiutano a mantenere buona la percezione di sicurezza ma l’ascolto della cittadinanza, da parte della Polizia Locale, avviene costantemente ed è il motore che muove quotidianamente la nostra attività. Il recente incremento della videosorveglianza, l’ampliamento del Daspo Urbano  permette un buon presidio sempre in collaborazione con le altre Forze dell’Ordine. In particolare – conclude De Gavardo – da questa estate, la Polizia Locale partecipa a controlli interforze con Polizia, Carabinieri e Guardia di Finanza, sotto il coordinamento della Questura, attraverso il suo Nucleo Interventi Speciali. È importante che la città sappia che la Polizia Locale c’è e lavora per la città».

Ultime notizie

Dello stesso autore