28.07.2023 – 13.16 – Al via un nuovo servizio di linea Israele-Egitto-Grecia per il porto di Trieste. La giapponese One – Ocean Network Express ha infatti inaugurato un servizio denominato ‘Adriatic Israel Butterfly Loop‘ (Aib) volto a connettere dal mese di agosto con partenze e arrivi previsti ogni martedì i mercati orientali e africani, specificatamente Grecia, Egitto e Israele.
Il servizio, in partenza da Damietta dal 16 agosto 2023, prevede la seguente rotazione: Damietta – Koper – Trieste – Venezia – Ancona – Pireo – Alessandria – Damietta – Haifa – Ashdod – Damietta.
Ne ha stavolta dato notizia il Psa Venice – Vecon che scrive come “Con questo nuovo servizio si conferma quindi la strategicità dell’Autorità di sistema portuale del Mar Adriatico Settentrionale e del nostro terminal Psa Venice – Vecon all’interno del corridoio Adriatico e come accesso privilegiato per il mercato del Nord Italia”. Tuttavia il servizio congiunge egualmente il porto di Koper/Capodistria e lo scalo giuliano, presentando un ulteriore tassello nei rapporti col traffico merci proveniente da Israele, particolarmente attivo nell’ambito dell’ortofrutticolo e del ‘fresco’.
[z.s.]


