Le Stagioni delle Armi, i croati ‘Zlatni Hmelj’ per la prima volta a Trieste

13.07.2023 – 09.55 – Prosegue, nello scenario cinquecentesco del Castello di San Giusto, il ciclo di rievocazioni storiche ‘Le Stagioni delle Armi‘. In quest’occasione, dal 15 al 16 luglio, vi sarà un’importante novità, con la presenza per la prima votla assoluta di una compagnia di rievocazione storica estera, la Zlatni Hmelj (Compagnia del Luppolo d’Oro) dalla Croazia.
L’associazione, proveniente da Zagabria, si propone lo studio, promozione e ricostruzione della storia dall’antichità alla prima età moderna, con una speciale enfasi sull’eredità storico-culturale croata ed europea. Solitamente, ed è il caso triestino, ricreano l’atmosfera di una banda mercenaria italiana in un periodo dal 1375 al 1420.
Non a caso il tema di quest’appuntamento delle Stagioni delle Armi è lo scenario dell’Italia medievale nel XIV secolo, intitolato ‘Cavalieri d’Oltremare‘.
Chi si addentra nel castello potrà così vedere non solo “Le dame, i cavallier, l’armi, gli amori”, quanto al vita quotidiana del periodo, con la presenza di ubertosi mercanti, generose vivandiere, barbuti armaioli e così via. Uno slice of life medievale.

Le visite guidate per quest’evento delle Stagioni delle Armi si terranno nei consueti orari (ore 10.30, 11.45, 15.00, 16.15, 17.30).
La partecipazione è libera e non prevede costi aggiuntivi al biglietto di ingresso al Castello.

[z.s.]

Zeno Saracino
Zeno Saracinohttps://www.triesteallnews.it
Giornalista pubblicista. Blog personale: https://zenosaracino.blogspot.com/

Ultime notizie

Dello stesso autore