AAA cercasi casa per la V circoscrizione

23.12.2022 – 11.03 – La quinta circoscrizione cerca una nuova casa. Il motivo: l’eccessiva decentralità dell’attuale sede del parlamentino.
“Il nostro desiderio è quello di tornare in una zona più centrale rispetto al territorio della circoscrizione – spiega la presidente del parlamentino Michela Novel – perché nell’attuale sede di via dei Modiano riusciamo a malapena a recarci noi consiglieri circoscrizionali. Con difficoltà – aggiunge – in quanto la zona di Strada di Fiume non è coperta sufficientemente dagli autobus e per chi non è provvisto di automobile riesce difficile tornare a casa al termine delle sedute serali”. C’è poi il problema della scarsa condivisione dei lavori con i residenti. “I cittadini non vengono mai alle sedute – prosegue – e non abbiamo nessun contatto con le persone del rione a causa della decentralità del parlamentino”. Da qui la richiesta al Comune, fatta dal centrosinistra e approvata all’unanimità da tutto il parlamentino, di trovare una soluzione. “Abbiamo chiesto la possibilità di trasferirci nella biblioteca Quarantotti Gambini di San Giacomo o in alternativa in Largo Barriera o alla scuola Fonda Savio – spiega Novel – adesso siamo in attesa di ricevere una risposta”. Quello del cambio di sede circoscrizionale è da sempre un cavallo di battaglia di Giorgio Cecco (Dipiazza), che aveva già sollevato la questione nella prima riunione dei capigruppo della scorsa consiliatura.
La sede della quinta circoscrizione era stata spostata in via dei Modiano all’inizio della scorsa consiliatura perché provvista di rampa per disabili, necessaria per una consigliera che aveva problemi di deambulazione, ma ora che il problema è superato, i consiglieri chiedono di ritornare in una zona più centrale per tutti.
Adesso la palla passa all’assessore al decentramento Michele Lobianco, il quale fa sapere che “l’amministrazione sta cercando una soluzione al problema”.

g.p.

Ultime notizie

Dello stesso autore