26.10.2022- 10.45- Arriverà sabato 29 ottobre in varie sedi ‘Il favoloso viaggio nella pietra d’Aurisina 2022’, che comprenderà l’inaugurazione del parco sculture a Portopiccolo, a conclusione dell’ottava edizione “L’Energia dei luoghi – Festival del Vento e della Pietra”. La rassegna è organizzata dall’Associazione culturale Casa C.A.V.E -Contemporary Art Visogliano/Vižovlje Europe.
L’evento prevede un’intera giornata dedicata alla pietra di Aurisina, alle cave e alla scultura contemporanea, partendo dall’appuntamento delle ore 11.00 ‘Una sola via, una forma sola. L’unità del tutto’ alla Portopiccolo Art Gallery per l’inaugurazione delle sculture prodotto del lavoro delle Residenze e Laboratori di scultura.
Oltre alle autorità del Comune di Duino Aurisina, saranno presenti la curatrice Eva Comuzzi e i maestri scultori Edi Carrer e Alberto Fiorin. A seguire, verrà inaugurata la mostra di manifesti fotografici ‘La pietra tra luce e ombra / prima parte’ del fotografo Massimo Goina.
Dalle ore 16.00 di sabato 29 ottobre al Circolo Culturale Sloveno SKD Igo Gruden (Aurisina / Nabrežina 89 – Duino Aurisina), verrà presentata ‘La pietra tra luce e ombra- seconda parte’, la mostra documentativa dedicata proprio alle Residenze e ai Laboratori di scultura, a cura del fotografo Massimo Goina,e la proiezione del video di Cristina Milovan – Madeindigitaly (domenica 30 ottobre alle 18.30 è in programma una visita guidata a cura di Goina e alle 20.00 la proiezione a cura di Mila Lazić di Orkester, regia Matevž Luzar, produzione Gustav Film Ljubljana, versione originale con sottotitoli in Italiano).
Alle 16.30 andranno in scena le Lectio Magistralis intitolate ‘Note sulle Pietre Ornamentali – fra scienza e arte’ dello scultore piemontese Fabio Viale, figura di fama internazionale, in dialogo con il geologo e presidente del Consorzio Marmi del Carso, Antonio Klingendrath, con la conduzione della giornalista Martina Vocci e la presenza della curatrice internazionale d’arte contemporanea, Valentina Fogher.
Per maggiori informazioni è possibile visitare la pagina ufficiale Facebook dell’evento “L’energia dei luoghi – Festival del Vento e della Pietra”, consultare il sito di Casa Cave, oppure scrive un e-mail all’indirizzo [email protected].
[m.g]



