Non solo Pisa: oltre alla mezza maratona, tanti eventi nel weekend dell’atletica

10.10.2022 – Quello appena trascorso è stato un fine settimana ricchissimo di impegni per l’atletica leggera giuliana. Tra sabato 8 ottobre e ieri, domenica 9 ottobre, infatti, atleti delle società triestine di tutte le età erano impegnati su tutti i fronti: dalla Pisa half marathon – valida anche come Campionato italiano di mezza maratona – ai Campionati italiani estivi di pentathlon dei lanci per la categoria master, fino alle prove di San Vito al Tagliamento, dove si sono svolti i Campionati regionali per la categoria ragazzi.

Chiappinelli campione italiano di mezza maratona

Partiamo dunque da Pisa, dove ieri si è svolta la mezza maratona su strada, organizzata dalla Leaning Tower Runners di San Giuliano Terme. Alla prova hanno preso parte ben 1348 runners, 1321 dei quali giunti al traguardo. A vincere la mezza maratona svoltasi tra le strade di Pisa è stato il kenyano Wambua, che ha chiuso la prova in 1h00’41”, precedendo sul traguardo, per appena 4″, Chiappinelli, che si aggiudica il titolo italiano tra gli assoluti.

A Pistoia in luce Alfè e Munari tra i master

A Pisa, nella mezza maratona, non sono arrivati risultati di rilievo per gli atleti triestini; ma, non distante, per l’esattezza a Pistoia, si disputavano anche i Campionati di pentathlon dei lanci per la categoria master. Lì, qualche soddisfazione in più per Trieste (presente sia con Alfè della Trieste Atletica che con il tandem dell’Atletica Master, che gareggiava con Buiatti e Munari) è arrivata. Per Alfè, il risultato più rilevante è il terzo posto nel martello per la categoria Sm45, oltre al quale sono comunque arrivati svariati altri piazzamenti ai piedi del podio. Qualche medaglia in più, tra gli Sm65, è arrivata per Munari, che fa secondo nel peso e raccoglie tre terzi posti nel martello, martello con maniglia e giavellotto, che gli vale anche il terzo posto nella classifica individuale finale.

Coppola tra titoli e podi a San Vito al Tagliamento

Oltre a Pisa, con la mezza maratona, e Pistoia con i lanci del pentathlon, anche San Vito al Tagliamento era teatro di gare, con i campionati regionali per ragazzi. Qui, per Trieste, presenziavano ovviamente le numerose società di atletica cittadine. A mettersi particolarmente in mostra è la solita Coppola, della Sportiamo, che porta a casa il titolo regionale nella marcia 2000m (titolo conquistato dalla stessa Sportiamo anche nella medesima disciplina maschile con Urigu) precedendo tra l’altro la concittadina Bembich, della Trieste Trasporti, seconda al traguardo. Per Coppola arrivano anche la vittoria nel giavellotto e il terzo posto nel Vortex. Un titolo regionale, da San Vito al Tagliamento, lo porta a casa anche la Trieste Trasporti con Gandolfi, prima nel lancio del peso femminile, stessa prova in cui la Trieste Atletica conquista il terzo posto con Gregori. Podio solo sfiorato, sempre per la Trieste Atletica, nei 60m a ostacoli femminile (dove Perisi è quarta, ad appena 0″04 di distacco dal terzo posto) e nel salto in lungo femminile, con Martinelli che salta appena 0,01m in meno rispetto al terzo posto.
[E.R.]

Ultime notizie

Dello stesso autore