Presentato il volume Rozzol Melara – Un’indagine a riguardo

7 luglio 2026 – ore 10:00 – Si è tenuta ieri pomeriggio, alla Biblioteca comunale “Lina Marinelli”, la presentazione del volume Rozzol Melara – Un’indagine a riguardo, realizzato dai fotografi emiliani Giuliano Reggiani e Luca Setti. L’opera nasce da un progetto di ricerca durato due anni, durante il quale gli autori hanno scelto di approfondire, attraverso un’indagine visiva, la realtà del complesso di Rozzol Melara. Colpiti dall’imponenza architettonica dell’edificio, Reggiani e Setti hanno voluto verificare se l’immagine stereotipata che spesso accompagna il quartiere corrispondesse alla quotidianità vissuta dai suoi abitanti, restituendo attraverso fotografie e testimonianze una narrazione più autentica e sfaccettata.

Alla presentazione è intervenuto l’assessore comunale all’Educazione, Maurizio De Blasio, insieme al presidente di Ater Trieste, Daniele Mosetti e il presidente della Sesta Circoscrizione, Roberto Cavallaro.
«Rozzol Melara sta vivendo una stagione nuova – ha dichiarato il presidente di Ater Trieste, Daniele Mosetti –. Il vivo e crescente interesse che il quartiere suscita dimostra come sia possibile superare stereotipi consolidati e restituire centralità a una realtà che è ormai parte integrante della città. Gli autori Reggiani e Setti contribuiscono a questo obiettivo grazie a una narrazione nuova e autentica del complesso. Oggi Rozzol Melara si afferma sempre più come un polo di interesse culturale, meta di studiosi e appassionati di architettura e dei fenomeni socio-abitativi, ma anche di visitatori attratti dal patrimonio di street art, dalle passeggiate cinematografiche e dalla ricerca di scorci e prospettive uniche, che fanno del Quadrilatero un originale set fotografico. Ringrazio perché attraverso iniziative come quella odierna, luoghi come Melara diventano protagonisti della vita culturale della città».

Ultime notizie

Dello stesso autore