Piogge intermittenti e abbondanti con vento, bollettino meteo di oggi

10.09.25 – 06:44 – Una depressione di origine atlantica si approfondirà sul Mediterraneo occidentale, favorendo l’afflusso di correnti meridionali molto umide ed instabili anche sulla regione. Domani rimarranno ancora correnti sudoccidentali in quota con moderata instabilità, specie al mattino. Le previsioni meteo Osmer per la giornata di oggi annunciano cielo in prevalenza coperto con piogge intermittenti da abbondanti ad intense, possibili temporali anche forti e piogge molto intense, più probabili sul settore centro-orientale. Soffierà vento da est o sudest in genere moderato, specie nelle ore centrali della giornata; nel pomeriggio poi vento da sudovest. Possibili mareggiate fra Lignano e Grado. Attese temperature minime da 18 a 21 gradi e temperature massime da 21 a 24 gradi.

Vento medio al largo

Mattino: da sud est, tra 5 e 10 nodi
Pomeriggio: da sud, tra 10 e 20 nodi

Indice UV

Il tempo previsto per la giornata odierna segnala un indice UV di 1 – livello basso
La radiazione UV è una componente invisibile della luce solare, utile per la produzione di vitamina D ma potenzialmente dannosa in caso di esposizione prolungata. L’Indice UV (UVI) misura l’intensità dei raggi ultravioletti al suolo su una scala da 0 a 11+.

Un valore di 1 indica un’esposizione bassa, quindi il rischio per la pelle e gli occhi è contenuto. Nelle ore centrali della giornata, tuttavia, può comunque essere utile una minima protezione, come occhiali da sole e crema solare leggera se si rimane esposti a lungo.

[e.e.]

Ultime notizie

Dello stesso autore