27.06.25 – 15:40 – Sull’onda della valorizzazione del territorio del Friuli Venezia Giulia, da sabato 28 giugno 2025 continuano le escursioni in barca ‘Duino-Bocche del Timavo’ a cura di AIRSAC Europa. Il progetto, sostenuto dalla L.R. 21, intende aumentare e potenziare l’affluenza turistica creando al contempo delle positive conseguenze sull’economia locale.
Le escursioni si svolgeranno fino al 15 settembre 2025 ogni lunedì, mercoledì e sabato ed interesseranno il territorio di Duino-Aurisina, dando ai partecipanti l’opportunità di scoprire il Bacino dell’Alto Adriatico con questa esperienza unica nel cuore del Golfo di Trieste.
L’itinerario si snoda lungo il fiume Timavo, luogo sacro per gli antichi Romani e crocevia commerciale tra Aquileia, Tergeste (Trieste) ed Emona (Ljubljana). L’area, oltre al suo valore storico, custodisce un habitat fluviale ricco di biodiversità, dove natura e cultura si intrecciano alla perfezione.
La partenza è prevista per le ore 10:30 con ritrovo al Villaggio del Pescatore. Il tour prevede la navigazione lungo il tratto costiero verso Aurisina e la risalita lungo il fiume Timavo fino alle sue risorgive, seguita da una passeggiata guidata fino alla chiesa di San Giovanni in Tuba. A ciò si affiancherà un’esperienza immersiva con una rievocazione storica con attori in costume romano condotta dall’attore Adriano Giraldi, il quale condurrà gli escursionisti in un tuffo nel passato lungo oltre 3.500 anni.
Il rientro a Marina Timavo è previsto alle ore 12:30.
Si ricorda che la prenotazione è obbligatoria presso Ticket Point Trieste di Galleria Rossoni (Corso Italia, 9 – Tel. +39 0403498276).
Per maggiori informazioni, contattare la biglietteria all’indirizzo mail i[email protected] oppure scrivere a [email protected] .
L’associazione AIRSAC Europa si impegna nella promozione dei valori della cultura e nella gestione delle aree e poli culturali polivalenti, siti archeologici e museali pubblici e privati. Opera in collaborazione con Associazioni Culturali, Ministero, Soprintendenze, Enti pubblici, Fondazioni, Società e imprese per realizzare programmi nel campo dei beni culturali e delle attività che legano turismo e cultura.
[e.s.]


