Usb su tavolo ministeriale Flex, ‘Individuare soggetto credibile che dia prospettive industriali e occupazione’

30.05.25 – 17:30 – Si è appena concluso l’incontro in modalità telematica presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy in merito alla vertenza Flex\Adriatonics, convocato per una verifica sull’avvio dell’attività di scouting affidata a Vertus, l’advisor individuato dall’azienda.
Nel corso del confronto è stato presentato lo stato d’avanzamento del percorso volto a individuare un soggetto industriale in grado di subentrare nel sito produttivo.
L’advisor ha indicato come obiettivo quello di giungere entro settembre 2025 alla conclusione di una trattativa concreta per l’acquisizione dello stabilimento da parte di un player in grado di garantire continuità industriale e occupazionale.

Secondo quanto riferito, ad oggi l’advisor ha contattato 251 aziende, ricevendo:
• 9 manifestazioni di interesse preliminari
• 4 accordi di riservatezza firmati
• 2 visite già effettuate da parte di imprese attive nei settori dell’energia rinnovabile, dell’elettronica e della meccanica\meccatronica

L’advisor infine ha inteso ribadire come queste proposte, o comunque la ricerca di un nuovo soggetto non riguarderà un fondo finanziario o un azienda non interessata all’interezza del sito produttivo.

USB ha ribadito con forza che qualsiasi trattativa dovrà avere come premessa inderogabile la garanzia occupazionale per tutte le lavoratrici e i lavoratori coinvolti, e una prospettiva industriale concreta e duratura. Non possono essere accettate operazioni speculative o soggetti privi di solidità industriale.
Il Ministero ha garantito la prosecuzione del confronto di verifica con le organizzazioni sindacali, aggiornando il confronto il 1 Luglio.

[e..e]

Ultime notizie

Dello stesso autore