InCE, membri dei parlamenti riuniti a Belgrado per sostegno a cooperazione e integrazione europea

21.05.25 – 18:30 – Si è tenuta oggi, a Belgrado, la riunione del Comitato Parlamentare della Dimensione Parlamentare dell’Iniziativa Centro Europea (InCE), nel quadro della Presidenza di turno della Serbia.
Alla riunione hanno partecipato i membri dei parlamenti provenienti dall’area InCE, composta da 17 Paesi dell’Europa centro-orientale e balcanica, riuniti per rilanciare la cooperazione politica e il sostegno all’integrazione europea, con particolare attenzione alla regione dei Balcani occidentali.
Ad aprire i lavori, il ministro per integrazione europea Nemanja Starović e la presidente dell’Assemblea Nazionale serba Ana Brnabić.

“L’incontro di oggi offre l’opportunità di riaffermare il ruolo centrale della cooperazione interparlamentare nel perseguire gli obiettivi della nostra Organizzazione: promuovere l’integrazione europea e lo sviluppo sostenibile attraverso la cooperazione regionale.”, ha sottolineato il Segretario Generale dell’InCE l’On. Franco Dal Mas.

Ha inoltre ribadito l’urgenza politica dell’integrazione dei Balcani Occidentali nella UE, da considerarsi una riunificazione più che un allargamento, come già affermato più volte dal Ministro Tajani.

Sul versante progettuale, Dal Mas ha evidenziato alcune iniziative volte a favorire il recepimento dell’acquis communautaire, in particolare nell’ambito del contrasto alla corruzione e alla criminalità organizzata, promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, MAECI, e del rafforzamento della funzione legislativa dei Parlamenti dei Paesi InCE non UE, coordinato dal Parlamento italiano.

L’On. Salvatore Caiata, Presidente della Delegazione Parlamentare Italiana, ha sottolineato l’importanza della diplomazia parlamentare, e la necessità che la dimensione parlamentare InCE interagisca più strettamente con le istituzioni europee.

Nella stessa giornata, si è svolto anche un incontro dei Presidenti (o loro delegati) delle Commissioni Affari Esteri dei parlamenti dell’InCE, con l’adozione di una dichiarazione congiunta a sostegno del processo di allargamento dell’Unione Europea.

[e.e.]

Ultime notizie

Dello stesso autore