L’Orchestra d’Archi del Tartini al Quirinale per il Giorno del Ricordo 2025

08.02.25 – 09:30 – In vista del Giorno del Ricordo 2025, lunedì 10 febbraio, l’Orchestra d’Archi del Conservatorio Tartini di Trieste tornerà al Quirinale per il terzo anno consecutivo in occasione della cerimonia nazionale di commemorazione.
Alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e delle più alte cariche dello Stato italiano, autorità civili e appartenenti alle Associazioni degli esuli istriani, fiumani e dalmati, l’Ensemble triestino si esibirà durante il matinée a partire dalle ore 11.
L’Orchestra d’Archi eseguirà brani musicali di Tomaso Albinoni, con “Adagio” in sol minore, e il Concerto in Sol Maggiore “Alla Rustica” di Antonio Vivaldi.

L’Orchestra del Conservatorio di Trieste sarà composta da 10 studentesse e 3 studenti provenienti da 8 differenti nazioni (Montenegro, Serbia, Croazia, Bulgaria, Ucraina, Slovacchia, Bielorussia e Italia) e sarà accompagnata dal Presidente del Conservatorio Tartini, notaio Daniela Dado, e dal Direttore Sandro Torlontano.

“Siamo lieti di rinnovare il nostro apporto alla celebrazione di una cerimonia fortemente legata alla storia del confine orientale e di Trieste – spiegano il Presidente e il Direttore – Per il terzo anno consecutivo siamo impegnati nel più prestigioso contesto istituzionale nazionale e vogliamo condividere la soddisfazione per questo riconoscimento con la comunità e le istituzioni cittadine”.

La cerimonia si potrà seguire in diretta su Rai1 e sul canale satellitare e webtv della Camera dei Deputati, con telecronaca condotta dalla giornalista Nadia Zicoschi a partire dalle 10.55.

L’esibizione musicale dell’Orchestra d’Archi del Tartini è organizzata in sinergia con Federesuli, attraverso il suo Presidente Renzo Codarin e L’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia.

[e.s.]

Ultime notizie

Dello stesso autore