L’Antartide e i suoi segreti, Ester Colizza in cattedra per svelarli nella conferenza del 17 gennaio

12.01.2025 – 10.59 – Il respiro della scienza e quel tocco di avventura. Le donne salgono in cattedra anche nel campo della ricerca, vedi il vissuto di Ester Colizza, Associato al Dipartimento di Matematica e Geoscienze dell’Università di Trieste, attesa all’incontro del 17 gennaio nella Sala “Trevisan” dell’Oratorio Pio XII di San Giovanni in via San Cilino 101, teatro dalle 17.30 di “Una ricercatrice in Antartide: Scienza e Vita a bordo di una nave da ricerca”, conferenza organizzata da Elena Cerkvenič sotto l’egida del Centro Italiano Femminile con il contributo della Regione FVG e in collaborazione con Mosaico, Bioest, Accri Biblio Saffi San Giovanni, un evento incastonato nel calendario del progetto “L’Armonia dell’acqua e della natura: Presente, Passato e Futuro”.

Le spedizioni in Antartide sono il pane quasi quotidiano di Ester Colizza, attuale Direttore della sezione di Trieste del Museo Nazionale dell’Antartide e solita alla navigazione, non virtuale per fortuna, nel campo degli “eventi paleoambientali e paleoclimatici tardo quaternari”: “L’Antartide è un ambiente straordinario – sottolinea Ester Colizza – un vero laboratorio naturale unico al mondo dove i ricercatori possono indagare una vasta gamma di processi legati a discipline come la biologia, la climatologia, la glaciologia, l’oceanografia e la metereologia”.
Nel corso della conferenza la ricercatrice triestina aprirà l’album personale costellato da ricordi, testimonianze, immagini, video e inevitabili aneddoti, dialogando con Vittorio Grill, Professore di Anatomia Umana all’Università di Trieste.

[f.c]

Ultime notizie

Dello stesso autore