23.10.2023 – 13.50 – Domani, 24 ottobre, presso il Savoia Excelsior Palace di Trieste e mercoledì 25 ottobre, presso il Cinema Visionario di Udine, si terrà la seconda edizione di Fabbricare Società: un forum nazionale dedicato alle Società benefit. Spiccheranno le testimonianze internazionali di Otto Scharmer, della Sloan School of Management del MIT di Boston, co-fondatore del Presencing Institute e ideatore della teoria U, di Ervin Laszlo del Laszlo Institute, teorico dei sistemi più volte candidato al Nobel per la Pace e che saranno affiancati da Bart Houlahan di B Lab. Non mancheranno poi presenze nazionali come Domenico Siclari, dell’università La Sapienza e autore di “Profili giuridici delle Società Benefit”, Giulia Baccarin Co-founder & CEO di MIPU PredictiveHub Società Benefit (fabbrica predittiva), Laura Gori di Assobenefit e Rossella Sobrero, tra le massime esperte in Italia sui temi della responsabilità sociale d’impresa.
Ci sarà anche Giusy Riggio, direttrice della bioraffineria ENI di Marghera (Venezia), la prima raffineria di petrolio al mondo a essersi convertita in raffineria di biocarburanti, un esempio di sostenibilità diventato punto di riferimento nel mondo.
Nei due pomeriggi si svolgerà in parallelo un laboratorio condiviso tra studenti universitari e professionisti, curato da Animaimpresa. Prosegue dunque la missione formativa e divulgativa di Fabbricare Società che offre ai partecipanti di questa seconda edizione l’occasione di assumere un nuovo paradigma imprenditoriale e di comprendere analiticamente il crescente fenomeno che annovera, oggi, in Italia, quasi tremila aziende con la qualifica di Società benefit, con un’impennata degli ultimi 3 anni che vede quadruplicato il numero di queste società in tutto il paese. Solo in Friuli Venezia Giulia si registra un incremento del 52% dall’ottobre 2022 all’agosto 2023. A rispondere maggiormente in regione sono aziende manifatturiere e attività professionali scientifiche e tecniche, seguite da imprese di commercio all’ingrosso e al dettaglio.
Fabbricare Società è promosso dall’Assessorato al Lavoro, Formazione, Istruzione, Ricerca, Università e Famiglia e organizzato dall’Agenzia Lavoro & Sviluppo Impresa in collaborazione con Animaimpresa e Salone della CSR. Ad accompagnare il forum, durante tutto l’anno vi è il Tavolo di lavoro permanente, al quale partecipano l’Assessorato regionale al lavoro, formazione, istruzione, ricerca, università e famiglia, l’Agenzia Lavoro &SviluppoImpresa, l’associazione Animaimpresa, la Direzione centrale lavoro, formazione, istruzione e famiglia, la Direzione centrale attività produttive e turismo, insieme alle Università di Trieste e Udine, alle Camere di Commercio di Pordenone-Udine e della Venezia Giulia, a Friulia, alla Fondazione EqualSalary di Zurigo e le Consigliera di Parità della Regione Friuli Venezia Giulia. Ulteriori partner dell’iniziativa nel primo forum sono stati anche Area Science Park, e MIB Trieste School of Management.
[cs]


