18.09.2023 – Missione passaggio del turno completata, per la Pallanuoto Trieste che, grazie al secondo posto nel girone eliminatorio di Coppa Italia disputato a Camogli, si qualifica per la final eight, che si disputerà ad aprile e che verosimilmente vedrà i giuliani giocare i quarti di finale contro il Brescia, vincitore del girone B. Nel girone A, quello alabardato, oltre ai giuliani passa il turno il Savona, che accede come prima classificata del girone con 12 punti, davanti proprio alla squadra di Daniele Bettini e al Bologna, che chiude a 7 punti (proprio come il Trieste) ma con una differenza reti peggiore rispetto agli alabardati. Alla final eight accede anche il Quinto, che ospiterà la fase finale della coppa. Dagli altri gironi, passano il turno Posillipo, Ortigia e Salerno, mentre la Pro Recco era già qualificata quale detentrice del trofeo.
Camogli – Pallanuoto Trieste 5-16, la sintesi
Nel primo incontro del girone di Coppa Italia, con i padroni di casa del Camogli, la Pallanuoto Trieste si impone nettamente per 5-16, in cui praticamente vanno tutti a segno (eccetto Oliva e Caruso, infatti, soltanto Valentino e Bini non trovano il gol). Partita già indirizzata nel primo periodo, chiuso 1-6 grazie anche al primo centro alabardato di Marziali. Il vantaggio aumenta poi nella terza frazione, fino al 5-16 definitivo.
Pallanuoto Trieste – Quinto 14-10, la sintesi
Più sudata la vittoria contro il Quinto nella seconda gara del girone di Coppa Italia, vinto dalla Pallanuoto Trieste per 14-10. La sfida si mantiene infatti in equilibrio, con gli alabardati avanti di due lunghezze a metà gara (6-4 con il centro di Mladossich) e bravi a resistere, nei due tempi successivi, ai tentativi di rimonta del Quinto, trovando nel finale un parziale positivo di +3 che permette alla squadra di Bettini di battere i liguri.
Savona – Pallanuoto Trieste 14-8, la sintesi
Come purtroppo accaduto spesso negli ultimi confronti, il Savona si conferma la bestia nera degli alabardati e si impone per 14-8. Già nel primo periodo i liguri prendono il comando delle operazioni, spingendosi sul 5-1, per poi allungare nei due tempi successivi. Nell’ultimo periodo i giuliani vanno a segno con Marziali, Vrlic e Razzi, accorciando lo svantaggio per il definitivo 14-8 che chiude la sfida.
Pallanuoto Trieste – Bologna 14-14
Dopo il ko contro il Savona, la Pallanuoto Trieste chiude il proprio girone della Coppa Italia con il pareggio, 14-14, contro il Bologna. I giuliani aprono la partita con più lucidità, costruendo soprattutto grazie a Mladossich un discreto vantaggio che conservano, guidati – oltre che dal giovane virgulto del vivaio alabardato – da Dasic, nel secondo parziale. Nel quarto tempo gli alabardati sembrano allungare ancora, ma nei 2’30” finali Luongo e Camilleri confezionano la rimonta e il pareggio dei felsinei.
[E.R.]


