9.7 C
Trieste
mercoledì, 7 Dicembre 2022

21 novembre, Virgo Fidelis. Una festa per l’Arma dei Carabinieri

19.11.2022 – 12.11 – Si avvicina il 21 novembre, data in cui si celebra la Virgo Fidelis, concessa come patrona dei Carabinieri da Papa Pio XII con un Breve pontificio del novembre 1949. Una data cara all’Arma che fonde sentimento religioso, retaggi storici ed attenzione al sociale. La data è inoltre la ricorrenza della battaglia di Culqualber, combattuta in Abissinia tra italiani e britannici nella quale i Carabinieri si distinsero per atti di valore tanto da ricevere l’onore delle armi. L’episodio valse la concessione della Medaglia d’Oro al Valor Militare alla bandiera dell’Arma dei Carabinieri. Infine, il 21 novembre è la “Giornata dell’Orfano” che rappresenta per l’Arma e per l’Opera Nazionale di Assistenza per gli Orfani dei Militari dell’Arma dei Carabinieri (O.N.A.O.M.A.C.) un momento di concreta vicinanza alle vedove e figli dei carabinieri caduti.
Anche i Carabinieri di Trieste celebreranno la giornata con una funzione religiosa officiata dall’Arcivescovo Monsignor Giampaolo Crepaldi, che si terrà presso la Cattedrale di San Giusto lunedì 21 alle ore 09.30.
All’evento sono state invitate le Autorità istituzionali e militari di Trieste e provincia, a testimonianza della vicinanza e del riconoscimento dell’operato dell’Arma. La cittadinanza è invitata a partecipare.
La funzione sarà preceduta dalla deposizione di una corona al cippo consacrato alla memoria dei “Carabinieri caduti in tutte le guerre” presso il Parco della Rimembranza del Parco di San Giusto, da parte del Comandante Provinciale dei Carabinieri di Trieste e da una rappresentanza della A.N.C. – Associazione Nazionale Carabinieri.

b.b

spot_img

Ultime notizie

spot_img

Dello stesso autore