Anniversario Trieste italiana, Zanin ribadisce valori patriottismo

26.10.2022 – 17.50 – “Sono passati 68 anni da quel 26 ottobre del 1954 quando Trieste ritornò all’Italia. Una vicenda che ha stabilito in maniera chiara i confini del nostro Paese, ma che ancor di più ha ridato dignità alla gran parte dei cittadini, a maggioranza italiana, che difesero le proprie radici anche a costo della loro vita”.

Lo afferma Piero Mauro Zanin, presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, a margine delle celebrazioni indette a Trieste in occasione della ricorrenza del ricongiungimento.

“Una giornata di festa – sottolinea ancora Zanin – che spinse i triestini, sventolando il Tricolore, a scendere in strada e che, oggi come allora, va celebrata e ricordata come una di quelle pagine che ha segnato la storia della nostra regione e del nostro Paese. Un sentimento di patriottismo, che non dovremmo mai dimenticare di valorizzare”.
[c.s.]

Ultime notizie

Dello stesso autore