8.4 C
Trieste
giovedì, 8 Dicembre 2022

Dalle Kune all’Euro, al via in Croazia la doppia esposizione dei prezzi

27.09.2022 – 09.33Sono ormai passati venti giorni dall’applicazione in Croazia della doppia esposizione dei prezzi, in vigore fino al 31 dicembre 2023. I commercianti e i negozi dovranno esporre il listino con i prezzi dei prodotti e/o servizi in euro e kune. Il cambio ufficiale è stato stabilito lo scorso luglio 2022 ed è stato fissato a 1 euro = 7,53450 kune. Si è trattata di una misura necessaria onde evitare che il passaggio alla moneta unica favorisca ‘maneggi’ da parte dei negozianti, con raddoppi dei prezzi o conversioni volutamente errate, tendenti all’alto.
I prezzi in kune ed euro dovranno essere esposti anche sui siti Internet, nelle offerte, nei contratti e nelle note informative inviate ai consumatori e, più in generale, nelle promozioni e nei solleciti di pagamento. In linea generale si tratta di un obbligo rivolto unicamente ai consumatori; per i contratti tra collaboratori e dipendenti, così come in generale nel campo giuridico e burocratico non sarà necessario inserire i prezzi tanto in kune quanto in euro.
Vi sono poi una lunga serie di eccezioni: macchinette automatiche,  commercio al dettaglio sugli stand e i mercati, chioschi, vendita ambulante, imprese agricole a conduzione familiare (OPG) e vendite alle fiere ed esposizioni.
Il prezzo in kune ed euro non sarà inoltre visibile ai consumatori per i prodotti il cui peso non supera i 50 grammi o la cui quantità non è superiore a 50 millilitri.

Il passaggio dalle kune all’euro era già formalmente in essere a Zagabria; tutte le transazioni di medio e alto profilo, come ad esempio l’acquisto di una casa, avvengono con la moneta europea; e il mondo finanziario-assicurativo appare integrato da tempo nella comunità europea. Le ricadute maggiori pertanto si verificheranno nel caso dei piccoli esercenti e dei liberi professionisti, da cui la necessità di un cambio ‘fisso’ e protetto dalle speculazioni.

[z.s.]

spot_img
Zeno Saracino
Zeno Saracinohttps://www.triesteallnews.it
Giornalista pubblicista. Blog personale: https://zenosaracino.blogspot.com/

Ultime notizie

spot_img

Dello stesso autore