14.9 C
Trieste
lunedì, 3 Ottobre 2022

Pallacanestro, il Cus Trieste prende Demarchi

12.08.2022 – Nuovo playmaker per la squadra di pallacanestro del Cus Trieste. La formazione militante nel campionato di Serie C Gold ha infatti reso noto l’acquisto del triestino Iacopo Demarchi, classe 1999. Per il 23enne si tratta di un ritorno a Trieste dopo aver trascorso gli ultimi due anni in Veneto. Oltre che cestista, Demarchi è anche studente: infatti, il nuovo playmaker del Cus Trieste è iscritto alla Facoltà di Economia dell’Università di Trieste e, con questo trasferimento, sarà più semplice per lui anche coniugare studio e attività sportiva. Dall’alto dei suoi 23 anni, inoltre, Demarchi sarà uno dei “veterani” della squadra di Gianluca Pozzecco.

“Acquisiamo un giocatore importante per il nostro puzzle – commenta il team manager del Cus Trieste Marco Torbianelli – che già conoscevamo bene per averlo spesso avuto con noi durante allenamenti e partitelle estive in questi anni. Il curriculum cestistico di Iacopo parla chiaro e la sua leadership in cabina di regia sarà fondamentale per far crescere anche gli innumerevoli giovani della rosa.”. Demarchi non nasconde l’entusiasmo e l’impazienza di calarsi appieno nella nuova esperienza al Cus Trieste: “Sono contento di tornare a casa. Sarà sicuramente un campionato tosto ma è una bella sfida, per una squadra giovane come la nostra, per dimostrare di poter competere al livello degli altri. Personalmente, sono molto carico e non vedo l’ora di iniziare la preparazione e, oltretutto, il fatto di essere uno dei “veterani” certamente mi sprona a dare ancor di più, per trascinare anche gli altri ragazzi” conclude.

Alto 184 cm, il classe 1999 nasce sportivamente nell’Azzurra, prima di passare alla Pallacanestro Trieste nel 2015/2016, giocando sia nel settore giovanile che con la prima squadra, all’epoca militante in Lega Due. Nel 2017/2018 si trasferisce a Codroipo, giocando in Serie C Gold, poi l’anno dopo sale in Serie B a Lugo di Romagna. Nel 2019/2020 passa dall’Ancona alla “sua” Trieste, ma l’annata è travagliata per via del covid, e l’anno dopo torna in Serie B a Vicenza. Nel 2021/2022 scende di categoria ma rimane in Veneto, passando al Veneto Orientale Caorle in Serie C Silver. Ora il ritorno nella natia Trieste, con la maglia del Cus, per disputare il campionato 2022/2023 nella Serie C Gold e mettere la sua esperienza e le sue qualità al servizio della squadra.
[E.R.]

spot_img

Ultime notizie

spot_img

Dello stesso autore