30.9 C
Trieste
lunedì, 15 Agosto 2022

Festival Approdi: domani musiche dal vivo per la proiezione di “Freaks”

04.08.2022 – 13:00 – Venerdì 5 agosto alle 20.30 alla chiesa luterana di Trieste nell’ambito del festival Approdi verrà proiettato con una sonorizzazione dal vivo (adattata dal conservatorio Tartini) “Freaks”, di Tod Browning del 1932. Il film ambientato nel mondo del circo ed interpretato da veri “fenomeni da baraccone” è uno dei cult movie più affascinanti e misteriosi della storia del cinema. Le composizioni originali della colonna sonora composta in esclusiva per il festival Approdi sono di Roberto Borin, Paolo Fiappo e Paolo Zentilin e verranno eseguite dal vivo da Maria Iaiza al pianoforte. Live Electronics a cura di Francesco Gulic, Amedeo Pinni, Christopher Scherlich. L’improvvisazione pianistica è di Francesco Gulic. L’evento si svolge in collaborazione con La Cappella Underground.
Freaks è ambientato in un circo dove si esibiscono i cosiddetti freaks, fenomeni da baraccone affetti da gravi malformazioni fisiche. Tra gli artisti figura l’attraente trapezista Cleopatra (Olga Baclanova) la quale seduce un nano di nome Hans (Harry Earles). In realtà Cleopatra è interessata solo all’ingente eredità di Hans e progetta di ucciderlo con la complicità del suo amante Ercole (Henry Victor), il forzuto del circo, così da impossessarsi della sua ricchezza. Il film deve gran parte della sua celebrità anche alla presenza nel cast di veri freaks: termine che in modo crudo definisce nella lingua inglese persone con gravi deformità fisiche. Alla sua uscita viene invece rinnegato dalla stessa società di produzione e poi drasticamente censurato.
A seguire la selezione di corti contemporanei curata da Shorts International Film Festival sul tema dei freak, tra i quali si segnala il film “Being my mom” dell’attrice Jasmine Trinca con Alba Rohrwacher. I biglietti sono acquistabili su Ticketpoint e all’entrata, ridotti per under 30 e over 65.

[e.r]

spot_img

Ultime notizie

spot_img

Dello stesso autore