10.07.2022 – Vanno in soffitta anche i Campionati Italiani Juniores di atletica leggera, disputati nel corso di questo fine settimana a Rieti. Alla kermesse nazionale hanno preso parte anche le diverse società del capoluogo giuliano: per Trieste, infatti, erano presente atleti della Trieste Atletica, del CUS, della Polisportiva Triveneto e della Bor Atletica. Per la regione Friuli Venezia Giulia, oltre agli atleti delle società triestine, partecipava anche – tra le altre – la società udinese Malignani Libertas, che si è messa in grande evidenza portando a casa diverse medaglie.
Medaglie che sono arrivate anche per Trieste. A partire dall’oro portato a casa dall’attesissimo Emiliano Brigante, che si conferma campione italiano juniores nella marcia 10km maschile e continuando il suo percorso di affermazione tra i migliori talenti dell’atletica italiana. Anche Lara Bearzi, lanciatrice del giavellotto della Bor Atletika, porta a casa una medaglia, in questo caso di bronzo, nella gara femminile della sua disciplina. Medaglia che invece sfuma, per appena 0,05”, nei 100m a ostacoli femminili, in cui Giulia Fanzella, portacolori del CUS, giunge per pochissimo appena ai piedi del podio.
Bene – anzi, benissimo -, come detto, gli udinesi della Malignani Libertas, che portano a casa due successi e un secondo posto. Di grande prestigio la vittoria di Alberto Nonino, portacolori friulano che si impone nel decathlon con un punteggio totale di 7112 mentre nel lancio del martello maschile gli udinesi piazzano la doppietta, con la vittoria di Davide Vattolo davanti al compagno di società Alessandro Feruglio, classificatosi secondo.
[E.R.]


