31.2 C
Trieste
mercoledì, 10 Agosto 2022

Vignetta in Slovenia: tutto quello che c’è da sapere

28.06.2022 – 12.20 – Con l’arrivo della bella stagione e del caldo si intensificano le gite oltre confine dei triestini in Slovenia e per chi non è ferrato in materia e non conosce le cosiddette sconte, o semplicemente per comodità preferisce prendere l’autostrada, è bene munirsi di vignetta. Come è noto infatti per poter viaggiare sulle autostrade e superstrade slovene è previsto obbligatoriamente il pagamento di un pedaggio. Quali sono quindi i costi della vignetta in Slovenia? Come riporta il sito dell’ACI, per i motoveicoli l’importo annuale è di 55 euro, semestrale 30 euro, mentre quello settimanale è di 7,50 euro. Il prezzo aumenta invece nel caso di veicoli con massa complessiva non superiore a 3,5 tonnellate (come auto, minivan, fuoristrada): 110 euro quello annuale, 30 euro quella mensile e 15 euro quello settimanale. Infine, per i veicoli con massa complessiva non superiore a 3,5 tonnellate e altezza maggiore o uguale a 1,30 metri sopra la prima asse (come ad esempio i furgoni) il costo della vignetta sale ancora: 220 euro per quella annuale, 60 euro nel caso della mensile e 30 euro per quella settimanale.

Oltre al costo della vignetta in Slovenia è importante fare attenzione anche al momento in cui la si acquista, in particolare per quella annuale valida infatti dal primo dicembre dell’anno precedente fino al 31 gennaio dell’anno successivo. Per quella semestrale, mensile e settimanale invece la validità parte dalla data in cui la si compra.
Dove acquistare la vignetta? Le possibilità sono molteplici: nelle stazioni di servizio, in bar, nelle tabaccherie, nelle edicole e ai benzinai sulla zona di confine.
Altro importante accorgimento è infine l’apposizione del bollino sulla macchina tassativamente prima di imboccare l’autostrada, in quanto in caso di controlli la vignetta non esposta non viene considerata valida. I controlli sono infatti molto severi e chi non rispetta il pagamento del pedaggio rischia una multa dai 300 agli 800 euro.

 

spot_img

Ultime notizie

spot_img

Dello stesso autore