27.06.2022 – 12.30 – Il colosso della logistica China Cosco Shipping Corporation Ltd (COSCO) torna a scommettere su Trieste ampliando il servizio di treni container che operano dalla capitale magiara, Budapest. La scelta della compagna cinese non deve affatto sorprendere, perché proprio l’Ungheria è uno dei paesi chiave per entrare nel mercato europeo, il “cavallo di Troia” scelto dalla Via della Seta marittima. Il collegamento con Trieste, a propria volta, appare quindi naturale.
Specificatamente COSCO avvierà a breve quattro treni settimanali per Budapest, con future prospettive di ampliamento della rete ferroviaria. Il primo treno container è partito lo scorso 22 giugno e un altro partirà oggi, lunedì 27.
“Finalmente l’interesse di COSCO verso il porto di Trieste sta diventando forte e reale – ha commentato COSCO, riportata da Shipping Italy – A breve faremo quattro treni su Budapest e se si confermeranno efficienti come immaginiamo dovremmo aprire formalmente il routing su Central Europe anche da Trieste”.
[z.s.]