14.2 C
Trieste
domenica, 25 Settembre 2022

Muggia attraverso l’obiettivo: terzo appuntamento con PixAround

04.06.2022 – 09.28 – PixAround FVG 2022 torna con una nuova uscita fotografica: oggi è il turno di Muggia, per una giornata all’insegna degli scatti in libertà sul lungo mare, il centro storico, il Duomo, il castello di Muggia; ma anche sul colle di Muggia Vecchia, attraverso i vicoli fino al Parco Archeologico dove è possibile godere di un panorama suggestivo sull’intero Golfo di Trieste. Da non scordare il Mandracchio: il porticciolo interno di Muggia con la cinta muraria, le imbarcazioni e i pescherecci. La giornata proseguirà di shooting in shooting fino a sera: si concluderà con un appuntamento da Parovel che offrirà una degustazione su prenotazione. Tante le suggestioni per i fotografi: il Museo Beethoveniano (su prenotazione in via XXV Aprile), lo Spugnificio Rosenfeld (poco prima di Muggia, in via dei Laghetti) il più antico spugnificio europeo tutt’ora esistente (su prenotazione), i cantieri navali. Ma anche le passeggiate in mezzo ai boschi con la “traversata muggesana” che ripercorre vecchi borghi in rovina con fonti, il Castelliere di Elleri, o le cave di arenaria.

Il progetto realizzato con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia. Le uscite fotografiche in Friuli Venezia Giulia, sono realizzate in collaborazione con il CRAF di Spilimbergo, con la Regione FVG – Attività Culturali-Manifestazioni Espositive, con i Comuni coinvolti e i rispettivi Circoli Fotografici. PixAround FVG 2022 è il progetto fotografico lanciato da dotART nel 2021 che intende gettare uno sguardo originale sulla vita quotidiana della regione e cogliere con occhio artistico momenti reali, istanti, scorci, volti sullo sfondo delle innumerevoli bellezze del Friuli Venezia Giulia: dalle piazze delle città alle viuzze di paesi e borghi, passando per castelli, abbazie, quartieri popolari, zone industriali e luoghi insoliti.

PixAround FVG 2022 si tradurrà in un volume, con foto dall’intero territorio regionale e alcuni focus su Gorizia e Cormons, Palmanova, Muggia e Spilimbergo. Il volume verrà presentato al festival Trieste Photo Days (28-30 ottobre 2022) e delle mostre, con una selezione delle migliori foto che sarà esposta nell’ambito del Photo Days Tour 2022, cornice di eventi che si svolgono a partire da settembre fuori città e durante il Trieste Photo Days.

spot_img

Ultime notizie

spot_img

Dello stesso autore