30.9 C
Trieste
lunedì, 15 Agosto 2022

Miramare, rinascono le Serre nuove: in autunno la sala didattica per le scuole

29.06.2022 – 15.27 – È attesa per l’autunno l’inaugurazione dello spazio nelle Serre nuove il cui progetto definitivo è già stato presentato alla Direzione di Miramare. Prevede un’aula didattica con ben 35 posti a sedere, ma grazie a un ingegnoso sistema di pannelli a parete che diventano tavoli ma, richiusi, possono essere utilizzati come spazi espositivi per mostre temporanee, la sala diventa uno spazio completamente fruibile nella sua ampiezza per conferenze o assemblee.
La caratteristica principale del progetto, con un allestimento accogliente e funzionale, infatti, è la massima flessibilità. Le superfici sono costruite in materiali naturali con elevati standard di sicurezza. A essere attrezzato per attività all’aperto saranno pure gli spazi esterni alle serre nuove prospicienti l’Orangerie. Oltre alle pareti con pannelli esplicativi, è previsto l’acquisto di tavoli da giardinaggio anche questi all’occorrenza trasformabili in tavoli da lavoro per i bambini che parteciperanno alle attività.
“Finalmente si concretizza il progetto accarezzato da tempo di realizzare uno spazio tutto dedicato ai bambini e ai ragazzi che ne potranno fruire per scoprire molte curiosità legate al Parco e alla storia del suo fondatore, uno spazio inclusivo e aperto a tutti. Nella fattispecie – sono le prime anticipazioni del direttore Andreina Contessa -, saranno riqualificate le Serre nuove che ospiteranno un’attrezzata aula didattica, uno spazio che attualmente a Miramare non c’è e che, grazie a un arredo modulare e funzionale, permetterà di svolgere diverse attività con il pubblico più giovane”.

Il progetto si realizza grazie a un’importante produzione cinematografica targata Netflix che ha scelto Miramare per girare alcune scene di un nuovo film, riprese che hanno comportato qualche giorno di chiusura e di mancanza del nostro amato pubblico. In cambio, un ritorno d’immagine garantito per Miramare e un corrispettivo economico notevole che ci consente di finalizzare questo progetto ambizioso e fruibile per sempre dai visitatori.

[z.s.]

spot_img

Ultime notizie

spot_img

Dello stesso autore