13.2 C
Trieste
martedì, 4 Ottobre 2022

Garante comunale dei diritti dei detenuti, chi è e come candidarsi

15.06.2022 – 08.00 – Il Comune di Trieste comunica l’intenzione di procedere alla nomina del garante comunale dei diritti dei detenuti. Cosa significa essere garante comunale dei diritti dei detenuti? E perché è importante per le persone private della libertà personale? Istituito secondo l’articolo 7 del decreto legge 23 dicembre 2013 e successive modifiche, il garante nazionale dei diritti delle persone detenute è un’autorità di garanzia indipendente a cui la legge attribuisce il compito di vigilare sul rispetto dei diritti delle persone private della libertà. La sua figura è in linea con quanto previsto per figure simili in altri paesi o in ambito sovranazionale, come il Comitato per la prevenzione della tortura (Cpt) del Consiglio d’Europa o il Sottocomitato per la prevenzione della tortura (Spt) delle Nazioni Unite. Rimpatri forzati, migranti, hotspot, servizi psichiatrici. E ancora, rsa, Rems, comunità, Forze di Polizia e, più di recente, strutture come i Covid hotel: la sua funzione è quella di organismo di monitoraggio.
Vi sono poi i garanti regionali e, come nel caso triestino, quelli comunali. Il garante dei detenuti è obbligato a seguire un codice etico e, infine, possono essere destinatari di reclami ai sensi dell’articolo 35 dell’ordinamento penitenziario.
Per candidarsi come garante dei detenuti del comune di Trieste sarà necessario presentare il proprio curriculum vitae al palazzo comunale, a mano, entro e non oltre le ore 12.30 di giovedì 30 giugno 2022 (presso l’ufficio accettazione atti, il lunedì e il mercoledì dalle 8.30 alle 12.30; dalle 14.00 alle 16.30 del martedì e, infine, giovedì e venerdì dalle 8.30 alle 12.30).
È possibile candidarsi anche tramite mail PEC all’indirizzo [email protected] entro e non oltre la mezzanotte di giovedì 30 giugno 2022. In questo caso faranno fede data e ora di ricevimento della mail di posta certificata.

b.b

spot_img

Ultime notizie

spot_img

Dello stesso autore