31.2 C
Trieste
mercoledì, 10 Agosto 2022

Crociere, sconti per chi raggiunge il porto di Trieste in treno

25.06.2022 – 11.11 – Il tema della mobilità sostenibile continua a essere questione di punta, soprattutto per quel che riguarda il turismo. La regione Friuli Venezia Giulia, come tante altre, ha messo in campo “pacchetti” di mobilità green che permettono una mobilità urbana ed extraurbana fatta di percorsi misti di ciclo mobilità, trasporto pubblico locale, treni. La nuova avventura di Trieste, si sa, è il turismo crocieristico e, con la partnership MSC Crociere e le Frecce di Trenitalia, i crocieristi potranno raggiungere il capoluogo giuliano in maniera green.
L’iniziativa parte dall’idea di MSC: una strategia di sostenibilità a lungo termine per raggiungere un’operatività a zero emissioni entro il 2050 e diffondere un modello di turismo alternativo e attento all’ambiente. Gli fa eco Trenitalia che conferma la voglia di intermodalità con un viaggio sempre più door to door, anche grazie alla nascita del Polo passeggeri che unisce tutte le società di trasporto di viaggiatori del Gruppo FS Italiane.

Leonardo Massa, managing director MSC Crociere: “L’anno scorso abbiamo preso un importante impegno: raggiungere zero emissioni di gas serra entro il 2050, guidando l’industria crocieristica sulla strada della decarbonizzazione. Siglando questa partnership con Trenitalia, aggiungiamo un altro tassello verso quest’obiettivo e offriamo un’esperienza di viaggio che diventa così sempre più confortevole, integrata e sostenibile. Il treno è il sistema più veloce, comodo ed ecologico per muoversi e arrivare facilmente in centro città”, ha spiegato.

Così Pietro Diamantini, direttore business alta velocità di Trenitalia: “L’accordo con MSC Crociere conferma l’attenzione di Trenitalia verso iniziative che promuovono scelte integrate e favoriscono un ecosistema di intermodalità dedicato agli spostamenti turistici, in un settore in crescita e particolarmente attrattivo per molte fasce di clientela come quella delle crociere. In questo modo i crocieristi, utilizzando il treno, potranno ottimizzare l’organizzazione del viaggio e raggiungere i porti di imbarco in maniera confortevole ed ecosostenibile”, ha sottolineato.

L’emissione del biglietto a tariffa scontata Trenitalia è prevista per tutte le partenze e gli arrivi nei porti di: Roma-Civitavecchia, Napoli, Venezia, Genova, Trieste, Ancona, Bari, Brindisi. In questo modo ogni ospite potrà raggiungere comodamente in treno il proprio scalo di partenza con un notevole risparmio e senza dover utilizzare la propria auto, con un evidente beneficio anche per l’ambiente.
Per facilitare l’accesso alla promozione sulle Frecce sono stati previsti diversi canali per acquistare il biglietto di trasporto ferroviario. Sarà infatti sufficiente utilizzare il codice riservato, che verrà comunicato al momento della conferma da MSC, sul sito web trenitalia.com, sull’App Trenitalia o presso tutte le agenzie di viaggio abilitate.
A novembre 2022 entrerà a far parte della flotta MSC Crociere la nuova ammiraglia MSC World Europa la prima nave nella flotta della compagnia di crociere e la più grande nave da crociera al mondo alimentata a GNL. Il gas naturale liquefatto (GNL), uno dei combustibili marini più puliti al mondo disponibile su larga scala, è destinato a svolgere un ruolo chiave nella decarbonizzazione del trasporto marittimo internazionale.

b.b

spot_img

Ultime notizie

spot_img

Dello stesso autore